sabato 12 febbraio 2011
Max Tortora e le sue imitazioni
Massimiliano Tortora detto Max (Roma, 21 gennaio 1963) è un imitatore, comico e attore italiano
Carriera televisiva
Gli esordi televisivi lo vedono negli stessi anni in rotocalchi di moda, attualità e spettacolo come Dolce casa, Scopritalia e Telefax, su circuiti privati.
Nel 2001 approda a Rai 2 dove partecipa alla trasmissione Superconvenscion. La banda Bertolino-Panicucci porta fortuna al comico che, in questa e nell'edizione successiva, Convenscion a colori, lancia alcune delle sue più riuscite imitazioni come Alberto Sordi, Luciano Rispoli, Adriano Celentano, Franco Califano e Michele Santoro.
Nel frattempo partecipa anche a Stracult e Cocktail d'amore dove, insieme a Max Giusti ed a Eva Henger, dà vita alla parodia dell'Ispettore Derrick. Max ritroverà Bertolino & Co. nelle edizioni 2004 e 2005 di Bulldozer dove lancia le parodie di Amadeus, Celentano e Capello e dove con Bertolino avvia gli sketch che poi saranno ampliati nella sit-com Piloti. Sempre in Bulldozer rende popolare il tormentone del "dove vivevate?", uno sketch in cui un attore, nella parte di un pubblico ministero, non riesce a pronunciare durante il processo la battuta "dove vivevate?" rivolta all'imputata e quindi costringe la troupe a girare la stessa scena per mesi.
Nel 2001 nasce il sodalizio col gruppo Ventura-Gnocchi-Beldì. Nuove parodie e imitazioni vengono proposte a Quelli che il calcio e La grande notte del lunedì sera. Nel 2003 passa a Raiuno partecipando a Uno di noi, Sognando Las Vegas e Torno sabato, e tre, poi a Italia 1 con Ciro presenta Visitors. Tra le apparizioni televisive più recenti, nel 2005 Blà Blà Blà dove è stato il clone di Silvio Muccino, e Due sul divano; nel 2006 Suonare Stella con Tosca D'Aquino.
Nel 2007 è protagonista insieme ad Enrico Bertolino della sit-com Piloti in onda su Rai 2.
È stato in teatro con Doppia coppia. Ha lavorato nella fiction I Cesaroni che è in onda dall'autunno 2006, e a un DVD contenente le avventure dell'ispettore Derrick, uscito il 17 maggio 2006 in tutte le videoteche.
Curiosità
Nel 2007 ha fatto il guardalinee per la partita commemorativa degli ottant'anni della A.S. Roma assieme ad Antonello Fassari, l'arbitro era Claudio Amendola.
È noto anche per la sua imponente corporatura fisica, essendo alto 1,97 metri.
È laureato in architettura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento