Pagine

mercoledì 6 aprile 2011

Murales in Sardegna


I MURALES DI PINA MONNE

I MURALES DI TINNURA

Tinnura è un comune italiano di 272 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella antica regione della Planargia, conosciuto per i suoi famosi murales. Il centro abitato è unito senza soluzione di continuità con quello di Flussio, comune col quale condivide il corso principale che corrisponde alla Strada Statale 292.

Il toponimo "Tinnura" è considerato di origine assai antica, certamente preromana. In esso si rileva in particolare la radice "Tin", derivante dal protosardo "t" (h) innía", "thinníga", che indicava, secondo gli studiosi, la pianta del giunco spinoso L'abitato di Tinnura è ancora oggi famoso per l'uso di tale vegetale (oltre che dell'asfodelo) nei lavori di artigianato

IL SIGNIFICATO DEI MURALES

I murales sono delle pitture eseguite sulle pareti di edifici pubblici o privati, alla cui composizione partecipano, nella maggior parte dei casi, più persone. Vogliono raccontare le fatiche, le denunce, la vita quotidiana e le grandi conquiste di una piccola comunità. Spesso vi si leggono i malesseri, le sofferenze, le speranze, i disagi di una comunità. Il fenomeno culturale del muralismo ha avuto origine in Sardegna in quattro piccoli centri: Orgosolo, San Sperate, Villamar e Serramanna.
Il primo murale fu realizzato a Orgosolo nel 1969 negli anni della contestazione giovanile. Da allora proseguirono le pitture sui muri di Orgosolo, ma anche in altri comuni. Negli anni '80, con l´attenuarsi della contestazione, diversi artisti dipinsero scene di vita quotidiana: uomini a cavallo, donne con in grembo i propri figli, pastori con pecore e contadini con in mano la falce. Col tempo, i murales acquisteranno così un significato particolare diventando il prodotto spontaneo di una società contadina che vuole raggiungere i grandi centri istituzionali e le università, al fine di far conoscere le proprie tradizioni e i propri sentimenti popolari.
Oggi i murales vengono realizzati anche con lo scopo di valorizzare gli spazi urbani riproponendo temi e oggetti del mondo rurale.

L'ARTISTA

PINA MUNNE

Pina Monne è nata a Irgoli (Nuoro) il 30 Marzo 1971.
Dopo gli studi magistrali ha cominciato a insegnare. I primi esercizi artistici sono avvenuti nel campo della ceramica, per poi evolvere in direzione della pittura. Come autodidatta, l’artista ha partecipato a vari concorsi, ottenendo un notevole successo e aggiudicandosi diversi premi.
La carriera di muralista ha avuto un esordio decisivo con il premio vinto a Tinnura (OR).
Da allora, Pina Monne ha ricevuto commissioni da ogni parte della Sardegna. Nel giro di neppure un decennio ha così realizzato oltre 400 murales, il 90% dei quali commissionati dai municipi di ben 38 località differenti.
L’opera dell’artista dà voce alla cultura e alle tradizioni della gente di Sardegna, raccontandole dal punto di vista del vissuto quotidiano. Pina Monne considera il muralismo come una delle modalità più immediate con cui possiamo narrare la nostra stroria e recuperare il valore delle aree minacciate dal degrado.
Il principale obiettivo dell’artista è quello di conferire una nuova identità a luoghi che hanno già vissuto un’intensa serie di vicende rilevanti, ma che senza testimonianza rischiano di affondare in un definitivo oblio. Il muralismo è in fondo un modo per evitare questa perdita irreparabile, aiutandoci a non dimenticare quello che siamo. Per ottenere tale prezioso risultato, le opere di Pina Monne parlano attraverso il linguaggio universale delle immagini, con una profondità di ispirazione e una schiettezza di linee e colori che colpiscono in modo indelebile i sensi e le emozioni di chi si trova ad ammirare i murales





Nessun commento:

Posta un commento