Pagine

giovedì 14 aprile 2011

Ad Eboli il 7 maggio Presentazione del libro "Al di là del Mare" di Francesco Agresti



AL DI LA' DEL MARE DI FRANCESCO AGRESTI

A cura dell'associazione culturale "Gli amici del mare", con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Eboli

Sabato 7 Maggio 2011, Alle ore 18
Presso l'Aula Consiliare del Comune di Eboli

sarà presentato il romanzo

'Al di là del mare' (Edizioni Lepisma)
di Francesco Agresti


Con l'autore interverranno Sabino Caronia, Giorgio Linguaglossa, Dante Maffia, Antonio Manzo. Introdurrà l'incontro l'Assessore alla Cultura Antonio Conte. Presiederà il Sindaco di Eboli Martino Melchionda. Interverrà l'on. Carmelo Conte.

Le voci recitanti saranno quelle di Brunella Caputo e Davide Curzio.


Dante Maffia scrittore e poeta
"La trama del libro-scrive Dante Maffia - parte da una gita a Eboli richiesta al protagonista da un professore che ha conosciuto Quasimodo e che desidera visitare i luoghi della cittadina nominata nel titolo del suo libro da Carlo Levi. Il protagonista e il professore camminano per Eboli carichi di memorie. Il primo rivivendo sensazioni ed emozioni della sua infanzia, il secondo rincorrendo ricordi letterari. Sullo sfondo, a far da cornice al racconto, il paesaggio, i miti greci, la civiltà contadina".


Antonio Conte Assessore alla cultura Comune di Eboli
"E' per la sua peculiarità - ha dichiarato l'Assessore Conte - tutta giocata sul filo dei ricordi e della memoria, in cui balza evidente l'attaccamento indissolubile di Agresti con i suoi luoghi di origine che, come Comune, abbiamo deciso di adottare l'opera 'Al di là del mare' e distribuirla in tutte le scuole di Eboli affinché i nostri studenti, attraverso la lettura del libro, abbiano modo di rendersi conto quanto si possa amare la propria terra nativa anche a distanza di tantissimi anni".



Francesco Agresti poeta, scrittore, giornalista e critico letterario, ha pubblicato diverse raccolte di versi. 'Al di là del mare' è il suo terzo romanzo. Nativo di Eboli, attualmente vive vive a Roma ed è coordinatore e curatore della rassegna internazionale 'Gli Ambasciatori della Poesia'

Nessun commento:

Posta un commento