Pagine

mercoledì 6 aprile 2011

"4 Tempi" da Harold Pinter, al Teatro L a Mennola di Salerno





L’Officina Teatrale L.A.A.V. di Licia Amarante ed Antonella Valitutti

Presenta

"4 TEMPI" da Harold Pinter
adattamento e regia di Licia Amarante

con: Vanni Avallone, Adriana Fiorillo, Sara Lisanti, Francesca Severino, Antonio Speranza e Antonella Valitutti

La Trama

Una figlia lontana dalla casa paterna ed una madre che si rifugia nel ricordo della dolcezza passata (Voci di famiglia), una giovane donna che si risveglia dopo trent’anni di coma (Una specie di Alaska), una centralinista di un radio-taxi che non riesce a convincere una taxista a soddisfare la richiesta di un cliente (Victoria Station) ed infine una coppia che per sfuggire alla monotonia della quotidianità elabora un intricato e divertente gioco di ruoli (L'amante).
Questi i personaggi che danno vita a 4 TEMPI.


Il Commento

"Solitudini. Incomunicabilità. Confusione. L’uomo contemporaneo.
Nell’adattamento di quattro lavori pinteriani emerge tutto questo ed altro ancora in un ritmo vario ma cadenzato. Ogni spettatore sceglierà la sua chiave di lettura per scoprire un po’ di se stesso e di tutti noi.”
(Licia Amarante)

L'autore

Harold Pinter CBE (Londra, 10 ottobre 1930 – Londra, 24 dicembre 2008) è stato un attore, regista teatrale e drammaturgo britannico. Ha scritto per teatro, radio, televisione e cinema. I suoi primi lavori sono considerati fra i capolavori del teatro dell'assurdo.

Le prime rappresentazioni delle opere di Harold Pinter furono massacrate dai critici. Ad eccezione di Harold Hobson, scrissero tutti che era un autore eccentrico, inaccettabile, incomprensibile, che non aveva nulla da dire. Oggi forse è l'autore più rappresentato al mondo ma, come dice egli stesso, «Adesso sono diventato comprensibile, accettabile, eppure le mie commedie sono sempre le stesse di allora. Non ho cambiato una sola battuta!». »
(Alessandra Serra)

Nell'ottobre 2005 l'Accademia di Svezia annunciò che Pinter era il vincitore del premio Nobel 2005 per la letteratura con la seguente motivazione: "nelle sue commedie scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell'oppressione".

Nel 2006 gli viene invece conferito il Premio Europa per il Teatro.

Nel gennaio 2007 il primo ministro francese Dominique de Villepin gli ha assegnato la Legion d'onore.


Sabato 16 aprile alle ore 21.00
Domenica 17 aprile alle ore 19.00

TEATRO LA MENNOLA
Via Salvatore Calenda,
Salerno

Costo del Biglietto(intero euro 10; ridotto euro 7)

Per Info e Prenotazioni: +39 331 53 68 970

Nessun commento:

Posta un commento