Pagine

venerdì 8 aprile 2011

La Salerno del futuro


BELLA SALERNO


FONTE :IL BLOG DI SALERNO SU VIRGILIO
DI MASSIMO VECCHIO

Quest'oggi, spazio ad un interessante servizio andato in onda sul TGR a cura della Redazione de 'Il Settimanale', realizzato da Enrico Deuringer per il montaggio di Simona Belliazzi che, in poco meno di 5 minuti di video, ben sintetizza quello che Salerno potrà diventare in un futuro non molto lontano grazie ai progetti di trasformazione urbanistica in corso.
Un modo per ricapitolare e riassumere quanto è ancora in corso d'opera qui a Salerno e allo stesso tempo continuare a parlarne fra di noi, scambiandoci pareri in merito, in considerazione del fatto che il dibattito sull'importanza o meno di queste opere per la nostra città è più vivo che mai. Tornando al servizio di Deuringer, lo stesso catalizza l'attenzione sul nuovo fronte/mare della città, mostrando immagini della nuova Stazione Marittima di Zaha Hadid (cantiere e plastico) di Piazza della Libertà ed il Crescent di Ricardo Bofill (cantiere e plastico), della nuova Piazza della Concordia di Ricardo Bofill (plastico) e del nuovo Porto Turistico Marina d'Arechi di Santiago Calatrava (plastico ed animazione 3d), opere che, oltre alla trasformazione del fronte/mare cittadino, renderebbero Salerno 'un museo di arte contemporanea all'aperto' da quanto è possibile ascoltare da Deuringer nel servizio. Ma lasciamo senza dubbio spazio al video poco più sotto, non prima però di allontanarmi per un attimo (e vi chiedo scusa per questo) dal tema trattato oggi.
VirgilioSalerno è un blog che ha poco meno di 2 anni ed è un blog che curo con tanta passione ed impegno cercando di proporre argomenti che, secondo il mio modestissimo parere, possano invogliare al dialogo ed al confronto i lettori assidui ed i lettori che finiscono qui per puro caso. Parallelamente al blog esiste una pagina Fan su Facebook, nella quale vengono proposti di volta in volta i post realizzati, le foto di Salerno realizzate dai Fan che mi autorizzano a pubblicarle, i video e tanto altro materiale. In questi due anni, tralasciando per un attimo quello che può essere l'aspetto relativo alla validità o meno dei contenuti e alle mie capacità di blogger, una delle cose per le quali vado fiero è senza dubbio quella di essermi tenuto (o almeno aver provato a tenermi) totalmente fuori dal trattare argomenti prettamente di natura politica, scelta che mi ha consentito, mi consente e mi consentirà di dare spazio a qualsiasi argomento e/o iniziativa valida, indipendentemente da chi ne sia promotore. Motivo di tutta questa premessa è l'aver notato (e neanche tanto per caso) che qualcuno ha pensato bene di estrapolare dalle Info della Pagina Fan del Blog di Salerno un mio scritto, utilizzandolo per parte della realizzazione di uno Spot elettorale che, per carità, se da un lato gratifica la validità dello scritto stesso, dall'altro avrebbe richiesto quantomeno un 'Ci farebbe piacere...' o un 'Abbiamo letto, possiamo?' di circostanza e forse di educazione. Aggiungo inoltre che, in perfetta par condicio, in passato si è già verificata una cosa molto simile, questa volta per mano di persone 'provenienti' dall'altra sponda politica che pur si son guardati bene dall'informarmi di essersi appropriati di un video... Questo è quanto mi dovevo e mi premeva specificare proprio in nome di una coerenza mantenuta nel tempo, che intendo mantenere e che, nei due casi specifici, non mi vedono neanche preventivamente e necessariamente (vuoi per distrazione, vuoi per pigrizia, vuoi per altro) informato. Tutto questo a scanso di facili etichettature del caso dalle quali mi son sempre tenuto lontano.


Nessun commento:

Posta un commento