Pagine

mercoledì 27 marzo 2013

Vita da Papa se sei Bergoglio e ti chiami Francesco

Papa Francesco resta nel pensionato: "Pensa di voler vivere in modo normale"

Fonte: la repubblica.it

Papa Francesco resta nel pensionato:
"Pensa di voler vivere in modo normale"

L'Appartamento pontificio è pronto, ma padre Lombardi ha spiegato che per il momento il pontefice preferisce continuare ad abitare nella sua suite del Domus Santa Marta. Per la stampa argentina visita ufficiali a Buenos Aires entro la fine dell'anno

"Papa Francesco resta a vivere nel pensionato Domus Santa Marta e non si trasferisce, almeno per ora, nell'Appartamento Pontificio". Lo ha annunciato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. "Papa Francesco pensa di voler vivere in modo normale", ha spiegato Lombardi precisando che la Domus Santa Marta ospita abitualmente una cinquantina di prelati in servizo presso i dicasteri della Santa Sede.

"Questa mattina il Papa ha celebrato la messa davanti agli ospiti abituali della Domus Santa Marta e ha fatto capire loro che è sua intenzione rimanere con loro", ha chiarito ancora il direttore della Sala stampa vaticana. A 14 giorni dall'elezione, ha ricordato, "siamo in una situazione di inserimento e sperimentazione, per così dire. Rispettiamo la sua scelta, anche se l'appartamento pontificio è pronto".

"Intanto - ha precisato sempre Lombardi - si è trasferito alla 201, cioè nella suite che avrebbe dovuto ospitarlo subito dopo l'elezione dello scorso 13 maggio. E le stanze che erano state riservate ai cardinali elettori sono state riprese dai normali abitatori". Papa Francesco, ha commentato ancora il portavoce vaticano, "sperimenta questa convivenza: è una situazione di esperimento, manifesta questo desiderio di continuare a essere presente nella stessa casa che sta abitando dall'inizio del Pontificato. E dove ora sono tornati i sacerdoti e vescovi che vi risiedevano prima, tra i quali c'è anche il cardinale Giovanni Coppa.
Su quanto durerà questa convivenza non faccio previsioni di lungo periodo", ha concluso padre Lombardi aggiungendo però che papa Francesco per gli incontri "usa ormai sistematicamente l'Appartamento delle udienze alla Seconda Loggia".

Intanto, secondo quanto scrive il quotidiano argentino Clarin, il papa si sarebbe intenzionato a fare una visita ufficiale nella sua terra natia il prossimo dicembre.


Nessun commento:

Posta un commento