Pagine

venerdì 8 marzo 2013

Popolo e Tammurriate

Popolo e Tammurriata 2013 LOCANDINA web

Fonte: www.lapilli.eu
Comunicato Stampa

 "Popolo 'e Tammurriata" compie il quinto anno di età, confermandosi a pieno titolo tra i principali festival e raduni nazionali dedicati alla musica popolare.
La manifestazione, solitamente fissata al primo week end di febbraio, slitta quest'anno all'8, 9 e 10 marzo 2013 in considerazione della scelta di evitare concomitanze sia con le iniziative legate al rito della Candelora e del Carnevale, sia con la recente tornata elettorale.
Nuova, più comoda e spaziosa anche la location: grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano, Popolo 'e Tammurriata potrà disporre degli spazi dell'Ex Tabacchifio Centola. Una struttura restituita alla fruizione pubblica sotto forma di affascinante e accogliente contenitore di cultura, già scenario della 54a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia per il 150° dell'Unità d'Italia e di molte mostre ed esposizioni.
A differenza delle precedenti edizioni, ognuna dedicata a un tema specifico - il primo anno "Zampogna, Tammorra e Chitarra Battente"; il secondo "Sicilia, Calabria e Campania"; il terzo "150 anni dell'Unità d'Italia"; il quarto "Canti a cumpagnia Parole, storie, musiche di migrazione e lavoro" - Popolo 'e Tammurriata si configura quest'anno come una vera e propria vetrina a disposizione delle eccellenze e delle nuove speranze dell'attuale panorama musicale popolare.
Dai canti della Settimana Santa, a quelli di lavoro; dalle serenate d'amore alle cantate a dispetto; dalle tarantelle alle tammorriate; attraversando regioni e dialetti, scavando e scoprendo il nuovo che si fonde con l'antico, la tradizione che diventa attuale nella vita dei giovani e nel ricordo degli anziani.
Strumenti, voci, passi senza dimenticare i luoghi, abbandonati, ritrovati, riadottati e riadattati...
E proprio di "Spazi ideali, reali e virtuali per la musica popolare" ragioneranno sabato, in apertura della serata, il presidente dell'Associazione Daltrocanto Antonio Giordano, il professore Paolo Apolito e il sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica.
Nei corso dei tre giorni della manifestazione accanto alla musica, protagonista principale, anche le immagini avranno il loro ruolo fondamentale attraverso le videomostre a cura di Jacopo Naddeo, Pino Latronico e Alfio Giannotti, così come grande spazio sarà destinato alle esposizioni di strumenti tradizionali, artigianato creativo e prodotti tipici locali, per toccare con mano la "resistenza" di realtà produttive artigianali e poter ritrovare gusti a volte dimenticati.
Saranno suoni, colori, profumi e sapori per vero coinvolgimento di tutti e cinque i sensi.
E se incontro, scambio e partecipazione sono i presupposti dell'intero progetto, l'approdo non può che consistere in una grande festa popolare: come consuetudine vuole, infatti, anche quest'anno la manifestazione si concluderà con la TAMMURRIATA COLLETTIVA della domenica sera.
Cantori, suonatori, ballatori, appassionati, simpatizzanti e semplici spettatori saranno avvolti e coinvolti dalla musica delle tammorre e dai passi della danza.
Popolo 'e Tammurriata è un progetto ideato e prodotto dall'Associazione Daltrocanto.
L'ingresso è libero e gratuito.
Info
www.daltrocantoweb.org
facebook: Popolo 'e Tammurriata
info@daltrocantoweb.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
direzione 328 7254831
comunicazione 328 8596778
coordinamento 338 6908756
programma
POPOLO 'E TAMMURRIATA
8, 9, 10 marzo 2013
Ex Tabacchificio Centola, Via Giacomo Budetti – Potecagnano Faiano
venerdì 8 marzo
dalle ore 18.00
²    I canti della settimana santa - Biagino De Prisco
²    Serenate d'amore - Agostino Catarinella
²    Canti a dispetto - Antonio Marotta
²    Sospiri e battiti - Donatello Pisanello
²    Canti di lavoro e di fede dell'Agro Picentino - Sette Bocche
²    Giovani voci per tradizioni antiche - 'A voce d''o popolo
²    Suoni tradizionali calabresi - I Giamberiani
sabato 9 marzo
ore 17.00
²    Stage di tarantella cilentana - Patrizia Perna
dalle ore 18.00
²    Spazi ideali, reali e virtuali per la musica popolare
Antonio Giordano - Presidente Associazione Daltrocanto
Paolo Apolito - Docente di Antropologia Culturale presso l'Università Roma Tre
Ernesto Sica - Sindaco di Pontecagnano Faiano
²    I gioielli della tradizione - Dario Mogavero
²    Tamburo è voce - Nando Brusco
²    La Stazione di Boscoreale: da luogo abbandonato a spazio vitale - Josè Rescigno
²    Attacca lu patrone addo vole lu ciuccio, un'esperienza di contemporaneità rurale in Cilento - Angelo Avagliano dell'Ass. L.O.S.A.P. con i r'ianetti re Pruno
²    Musica lievemente tradizionale - Quartetto Area Sud
²    La questua dei musici ambulanti - Concerto Musicale Speranza
²    Canti antichi, passioni attuali - 'A Tammorra 'e Castielle
domenica 10 marzo
dalle ore 19.00
²    TAMMURRIATA COLLETTIVA con la Compagnia Daltrocanto, la Tarantella di Montemarano; Pino Iove; Biagino De Prisco; La Paranza d''o Lione; Antonio Esposito detto Tonino 'o Stocco, Paolo Cimmino & Tammurrianti, i Picarielli, Carmine Falanga, I Cumpari e tanti altri...
Nei tre giorni della manifestazione
²    Videomostre a cura di Jacopo Naddeo, Pino Latronico e Alfio Giannotti.
²    Esposizioni di strumenti tradizionali, artigianato e prodotti tipici locali:
Emporio Due Sicilie; Antonia Bonetti; Michele Romagnano; Giovanni Saviello; Artulivo; A Paranza d''o Lione; Domenico Falciano; Pino Iove; Alfonso Toscano; Un po' per celia...; Cooperativa Stalker; Tempa Del Fico e Contadini Uniti di Pruno di Laurino Grani E Pani d'arte; Cilento: I sapori della terra; Gerardo Oliva; Aschinarte creazioni artigianali; La bottega 'e faticun; Natalia Savastano; Fabio Briganti; Francesca Lorenzoni; Bottega del mondo EquAzione; Rock Stage; Greenpeace Salerno; Vinyl MAG; Luca Lanzara; Antonio Marotta

Alla Redazione









Nessun commento:

Posta un commento