Pagine

domenica 10 marzo 2013

Conclave, annullati anelli e timbri di Ratzinger




"E' stata fatta un'operazione di annullo dell'anello del pescatore. E' stata anche biffata (l'apposizione di una croce incisa che la rende inutilizzabile, ndr) una riproduzione di quest'anello da adoperare come timbro". Medesimo procedimento ha riguardato "i timbri a secco per i documenti pontifici, uno piccolo e uno più grande, e la matrice di un sigillo di piombo". Lo ha annunciato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, in un briefing, ha raccontato di aver preso visione personalmente degli oggetti nella camera apostolica.
"Sono stati annullati in tutto cinque oggetti - ha precisato il portavoce della Santa Sede - che sono due anelli, due timbri e una matrice". "Il nuovo anello del pescatore - ha aggiunto poi - sarà uguale al precedente". Il gioiello riporterà le immagini "della barca e della rete - ha concluso - ma avrà inciso il nome del nuovo Papa".

Padre Lombardi ha anche annunciato che è già stato fatto stamane il sorteggio per le camere della residenza di Santa Marta", dove i cardinali "saranno trasferiti il giorno del Conclave, alle 7 del mattino".
 




Il giorno 12 marzo 2013 i cardinali si ritirano in conclave, per elegere il nuovo Papa.
Sono contenta che ci sia un Papa Emerito, VIVO, al momento della proclamazione.

E' vero che morto un Papa se ne fa un altro, ma sapere vivo Benedetto XVI, mentre si svolgono le votazioni, mi fa partecipare all'evento gioiosamente. Per una volta ,o magari da oggi in poi sarà così, la  tristezza della morte per un Papa che se n'è andato,  non coincide con la gioia per chi viene eletto.




 

Nessun commento:

Posta un commento