Pagine

venerdì 16 marzo 2012

Ci guidava la Passione. Musica ed Impegno Civile negli Anni '70



Musica ed impegno civile negli anni settanta
Sabato 17 marzo 2012
ore 19.30
Circolo Arci Mumble Rumble
Via Loria 35, Salerno


Seconda edizione per una iniziativa che mette in luce esperienze passate ma guarda decisamente al presente.
Filo conduttore resta ancora una volta la musica, vissuta e “usata” per trasmettere messaggi di impegno sociale e civile.
E’ accaduto nella stagione appassionata degli anni Settanta così come accade anche oggi, con le modalità proprie dalle attuali generazioni.
Diversi i contesti sociali, gli approcci, le interpretazioni, i linguaggi, le “parole d’ordine” ma simile la scelta della musica - e più in generale dell’arte e della creatività – come strumento di comunicazione immediata e universale.

Sabato 17 marzo, al Mumble Rumble, ne “ragioneranno e canteranno”, a partire dalla giovanile militanza politica, Antonio Braca - storico dell’arte, Ernesto Scelza - docente di filosofia, Vittorio Dini - storico del pensiero politico, Antonio Giordano - presidente dell’Associazione Daltrocanto insieme a giovani artisti e musicisti: Anna Nisivoccia – Progetto AltriOrizzonti, Biagino De Prisco, cantore popolare e le band Locanda Almayer e Sparvieri.

Sarà collegato in video chat Daniele Locchi, che presenterà il suo libro 80.doc – più a sinistra dei Rolling Stones nel quale, in modo divertente ma nello stesso tempo pungente, racconta della Firenze del decennio successivo alla fine del sogno rivoluzionario, dalla nascita di Controradio all’epoca dei megaconcerti, di quegli anni Ottanta alternativamente mitizzati e denigrati.

“Ci guidava la passione”, come per la prima edizione, è dedicata all’amico e musicista salernitano Franco Smeraldo.


Nessun commento:

Posta un commento