Pagine

mercoledì 12 ottobre 2011

Un anno tra le nuvole Concerto per Franco Smeraldo




"TEATRO DELLE ARTI"

CONCERTO PER FRANCO SMERALDO



Lunedì 24 ottobre
Ore 20.30
"TEATRO DELLE ARTI"
Via Monsignor Grimaldi 7
Salerno

Con:
I CIMAROSA
GIANNI MAURO
COMPAGNIA DALTROCANTO
EX NOVO (quartetto di Gennaro Pisapia e Valentina Cautero);


FRANCO SMERALDO

E' già passato un anno da quando e'volato in cielo, dopo una lunga malattia il Maestro Franco Smeraldo.

Chitarrista del salernitano dalle doti tecniche sopraffine, insegnante per centinaia di alunni di Salerno e non solo.

Famoso per aver suonato nel gruppo dei Cimarosa negli anni settanta, ottanta e novanta.

I Cimarosa erano un gruppo di musica napoletana ospite di molte trasmissione televisive come: Domenica In, Serata d’onore, Buona Domenica e Mattino in famiglia.

Impegnato in Politica fin da ragazzo fece parte di Lotta Continua, promuovendo le battaglie sul divorzio, le occupazioni, e le lotte studentesche.
In particolare è stato insegnante a Cava de’ Tirreni presso l’accademia musicale del Maestro Umberto Apicella per oltre 10 anni.

Christian Trapanese lo ricorda non solo come maestro strumentale ma sopratutto come maestro di vita. Aveva sempre la battuta pronta per tutti. Ha trasmesso a tutti l’amore infinito per la musica e per la vita.Soleva dire di combattere sempre, di essere forti e di porsi agli altri in modo umile e giusto. Di lui si ricorda un aneddoto significativo per capire com'era fatto. Trovandosi per strada, vide, davanti ad un negozio di abiti molto prestigioso di Salerno, un mendicante che veniva malamente cacciato dal proprietario dell’esercizio commerciale. Senza alcuna remora aprì il fodero della chitarra si sedette di fianco al mendicante e iniziò a suonare e cantare con lui. In pochi minuti una folla di persone si avvicinò per
ascoltare e partecipare. Il commerciante non potette far altro che assistere incredulo a quello che stava accadendo. Ecco Il Maestro Smeraldo era questo.



Nessun commento:

Posta un commento