Pagine

domenica 2 ottobre 2011

A Salerno la seconda edizione di Lepidoptera nel mondo delle farfalle




FONTE.WWW.LAPILLI.EU
DI MARIA SERRITIELLO

Nel Giardino della Minerva di Salerno, l’orto botanico della Scuola Medica Salernitana, è ospitata, presso la sala Capasso, la seconda edizione del museo “Lepidoptera, nel mondo delle farfalle”, la mostra ideata e realizzata da Antonio Festa, inaugurata il 20 settembre scorso, sarà visitabile fino al 13 novembre.

Sessanta metri quadrati di esposizione di farfalle in teche, alternate ad eccezionali esemplari vivi, contenuti nella Butterfly House, una serra-voliera di circa 40 metri quadrati. I visitatori, saranno affascinati, come già per l’edizione 2010, da centinaia di esemplari conservati in scatole entomologiche con esaurienti didascalie a vista.

In mostra l’Ornithoptera alexandrae, cioè l’Ornitoptera della Regina Alessandra, un’ esposizione esclusiva, assoluta, mai mostrata prima, per la farfalla più bella e più rara del mondo. Ma altre meraviglie svolazzano dinanzi agli occhi stupiti del visitatore, come ad esempio l’“Idea leuconoe” delle Filippine, definita “Aquilone di carta” per la levità del suo volo, la Morpho peleides del Costa Rica, con le sue ali di uno sgargiante blu metallizzato, la Papiliopalinurus e le sue meravigliose ali screziate di verde smeraldo, la Caligo eurilochus, detta “Farfalla-civetta” per via dei grossi occhi disegnati sulle sue ali, in tutto uguali a quelli delle civette, l’Attacus atlas, che con i suoi 30 centimetri di apertura alare viene ritenuta a ragione la più grande farfalla esistente. Un mondo incantato e colorato, decine di farfalle che volano liberamente, mangiano si accoppiano con grazia, si posano sui fiori e sui visitatori indistintamente, questa è la mostra lepidoptera del giardino della Minerva. Un’ occasione per i visitatori di entrare nell’atmosfera lussureggiante delle foreste tropicali, di Asia, Africa e centro sud America, senza allontanarsi dalla città, nella quale vi è l’orto botanico più antico d’Europa.

Maria Serritiello
www.lapilli.eu



La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13, escluso il lunedì.

Nel weekend l’orario è continuato, dalle ore nove alle ore 18.

Il costo d’ingresso è di euro 6.

Su richiesta disponibilità del servizio navetta.

info e prenotazioni: 089 252423

Nessun commento:

Posta un commento