Pagine

lunedì 24 ottobre 2011

La maschera e il volto


FONTE:UNDO.NET

La collettiva, sul tema del 'grottesco', prende ispirazione dalla tragi-commedia di Luigi Chiarelli, dal titolo La maschera e il volto.

Inaugurazione martedì 25 ottobre dalle 20.00

Ego Risto'-caffe'
viale De Crescenzo 82, Battipaglia

Ingresso libero

Gli artisti:
Raffaella Agosto (pittura)
Laura Bruno (pittura)
Sabrina Campagna (video art)
Rolando Cicatelli (pittura)
Roberta Feoli (illustrazione)
Pierpaolo Infante (pittura)
Marcell La Blanche (digital art)
Anna Sergio (fotografia)
Andrea Tabacco (pittura)
Rudy Zoppi (pittura)


I martedì da “Ego” saranno dedicati ad esposizioni artistiche di ogni genere, mentre la musica live indipendente sarà la protagonista dei giovedì.

Il primo vernissage del 25 ottobre, vedrà partecipare 10 artisti, in esposizione con lavori di pittura, fotografia, digital art, video art e illustrazione.

La collettiva, a tema il “grottesco”, prende ispirazione dalla tragi-commedia di Luigi Chiarelli, dal titolo “La maschera e il volto”, che diede inizio al genere grottesco in teatro

e letteratura, influenzando grandi nomi come Luigi Pirandello e i fratelli De Filippo. Il genere grottesco ha come principale caratteristica quella di mettere in crisi i valori e gli stereotipi convenzionali dominanti nella cultura borghese: la cura dell’apparenza, l’ascesa sociale, la paura della morte, vengono ridicolizzati.

Gli artisti partecipanti esporranno lavori di arte visiva riproponendo in chiave del tutto inusuale e interattiva le peculiarità del genere.
Opere intrise da un’ironia pungente, nelle quali ci si rivede rappresentati come in una caricatura. Spesso costruiamo identità alternative per accettare più facilmente noi stessi, ma ridiamo poi della messa in scena di quelli che non sappiamo essere i nostri difetti perché diamo all’arte un ruolo marginale, una finzione relegata ad un mondo che non è quello reale, quotidiano, un mondo secondario, e che quindi non può interferire con il nostro agire: ci sentiamo al sicuro.
Torniamo a casa, però, pensando e ripensando a ciò che ci è stato mostrato, ed è lì che qualcosa cambia, che si aprono mille altre sfumature della nostra realtà, mettendo in crisi le certezze costruite che ci costringono a non pensare.

Una “semplice” esposizione collettiva deve poter suscitare tutto questo: trasmettere un messaggio concreto e diretto, far riflettere, creare una reazione spontanea e condivisa, mai passiva!

Alle 21.30 Ilaria Falcone e Rosita Celenta, infatti, si cimenteranno in una visual & body performance a tema con la serata, a cura di Mirko Pierri. Interagiranno con il pubblico esprimendo concettualmente una critica ai costumi della classe media contemporanea, dedita al pregiudizio ed alla “fabbricazione di maschere”.

Programma bimestrale degli eventi presso EGO risto-caffè a cura di Graphic Fly e a.DNA project in collaborazione con Più Stile magazine.

Nessun commento:

Posta un commento