Pagine

sabato 1 ottobre 2011


Al Museo “Città Creativa”di Ogliara (Sa) performance del fuoco del ceramista Nando Vassallo

FONTE:WWW.LAPILLI.EU
DI MARIA SERRITIELLO

Finale incandescente, è il caso di dirlo, a chiusura della mostra “Nando Vassallo e gli artisti internazionali”, inaugurata il 20 maggio scorso e conclusasi il 25 settembre, al Museo “Città Creativa”di Ogliara (Sa). Il Museo, diretto con impegno e professionalità dalla Dott.ssa Gabriella Taddeo, ha ospitato al suo interno, oltre al Maestro Ferdinando Vassallo, anche Bernd Zimmer (Planegg-Monaco ), Achille Perilli (Roma 1927), Luigi Ontani, Michael Heindorff, Angelo Michele Risi, Mario Carotenuto e Carmine Limatola. Evidente è stato il successo della vetrina espositiva, per il numero di visitatori accorsi e che il Maestro Ferdinando Vassallo ha voluto suggellare con una sua performance, di rilievo internazionale, eseguita già a Belgrado: il “Cravon Fire”.



Il Cravon fire è una esibizione estremamente spettacolare e pirotecnica che vede l’artista far roteare intorno a sé dei carboni ardenti che in una piccola gabbia faranno cuocere per ossigenazione il manufatto ceramico.

Altra sua esibizione è il Free fire durante la quale l’artista costruisce un piccolo forno en plein air in pochissimo tempo ed effettua in altrettanto poco tempo la cottura.

Così, all’esterno del Museo e dinanzi ad un folto pubblico, interessato ed attento si è esibito Vassallo, impiegando energia e fatica, La sua performance è stata sottolineata dal suono di tamburi, che in maniera crescente e rituale hanno accompagnato l’esibizione. Presente al Cravon fire e a nome dell’amministrazione comunale, l’assessore all’urbanistica Mimmo De Chiara, .



Note biografiche.

Ferdinando Vassallo nato a Montcorvino Rovella (Sa), il 18 giugno del 1952, opera come ceramista fin dal 1973. Ancora diciottenne, alla prima esperienza di cottura ceramica, fabbrica un piccolo forno con 8 mattoni. Dopo una lunga attività che va dal ‘78 al 2002, come laboratorio Terraviva, fonda nel 2002 “La Fornace Chiaroscuro” con il socio Mario Codanti.

Performer di eccellenza realizza varie esibizioni pubbliche nel campo ceramico: il Free Fire, il Carton Fire e il Cravon Fire.

Maria Serritiello

Nessun commento:

Posta un commento