Pagine

martedì 25 ottobre 2011

Danzare insieme a tambur battente & ciaramella squillante




Martedì 25 ottobre alle ore 20.00
presso il Circolo ARCI Mumble Rumble
di Salerno

Danzare Insieme
Edizione 2011/2012

Festa inaugurale delle Attività

L’ingresso alla festa è libero e gratuito
per info: 328 85 967 78 - 328 72 548 31





Ripartono, per il quarto anno consecutivo gli appuntamenti all'insegna della musica e della danza popolare.

Dopo tre anni di incontri e su richiesta di numerosi interessati, ai consolidati percorsi di avvicinamento e approfondimento delle danze e delle percussioni popolari si aggiunge, infatti, un laboratorio sulla ciaramella.

La ciaramella, compagna inseparabile della zampogna, strumento dalle incredibili potenzialità, viene riscoperta da un numero sempre maggiore di appassionati non solo relativamente al repertorio natalizio.

La serata inaugurale sarà occasione di INCONTRO per ritrovare i partecipanti delle edizioni precedenti; ACCOGLIENZA per conoscere i nuovi interessati; PRESENTAZIONE per rendere noto il programma delle attività e dimostrare gli strumenti e i passi; RIFLESSIONE per guardare al percorso avviato e svolto in questi anni; INIZIO per tracciare il punto di partenza di una nuova scommessa.

Far vivere la tradizione e riattualizzarla nella vita di tutti i giorni, rinnovare l’interesse verso gli strumenti tradizionali e creare occasioni di scambio e crescita comune sono parte integrante del progetto.


TUTTI I MARTEDÌ LABORATORI STABILI di:

- ciaramella
tutti i martedì ore 19.00 - 20.00

- danze popolari
I e III martedì del mese ore 21.00 - 22.00
II e IV martedì del mese ore 20.00 - 22.00

- percussioni popolari
I e III martedì del mese ore 20.00 - 21.00



Tutte le attività programmate sono organizzate dall’Associazione Daltrocanto in collaborazione con il Circolo ARCI Mumble Rumble di Salerno

fb: Associazione Daltrocanto

www.daltrocantoweb.org
info@daltrocantoweb.org


Per saperne di più

La ciaramella è un aerofono ad ancia doppia, della famiglia degli oboi popolari, costituito da un fuso a foratura conica, con fori digitali per la modulazione delle note, e campana molto svasata.
Normalmente accompagna la zampogna effettuando le parti soliste.
Si usa anche l’accostamento alla zampogna di due ciaramelle suonate o da una coppia di suonatori o contemporaneamente dallo stesso suonatore, come è tipico di alcune zone della Basilicata, del Salernitano e del Pollino.
Viene costruita, per lo più, dagli stessi maestri artigiani di zampogna, in misure corrispondenti alle diverse tonalità della stessa.

Nessun commento:

Posta un commento