Pagine

martedì 23 aprile 2013

Strage di Boston, torna in Italia Belpedio: la testimonianza

                                 


Fonte: Salerno Today
di Marilia Parente


Il triatleta salernitano che ha preso parte alla Maratona di Boston racconta quanto accaduto: "Esperienza surreale, sembrava di vivere sul set di un film.

E' tornato dagli Usa, Cristian Belpedio dopo aver preso parte alla Maratona di Boston, colpita dal tremendo attentato. Racconta quanto vissuto, dunque, Cristian: "E stata un'esperienza surreale, sembrava di vivere sul set di un film - spieda - Sono arrivato al traguardo solo 5 minuti prima dello scoppio, eravamo tutti incanalati in un percorso guidato per smaltire il grande afflusso dei runners: ho avuto percezione della tragedia dal grande caos che si era creato nel mio albergo che distava 200 metri dal traguardo".

"Quando sono uscito per comprendere cosa fosse successo, la strada era completamente intasata di autombulanze e auto della polizia - continua l'atleta salernitano- La polizia ci ha chiesto di non uscire e rimanere rintracciabili per questioni di sicurezza. Alle 21 abbiamo ritrovato il nostro ultimo compagno di viaggio (eravamo 5): era stato bloccato sul percorso di gara. Polizia, reparti speciali, soccorsi americani sono stati efficentissimi: sono un grandissimo popolo, hanno coordinato soccorsi e protetto migliaia di persone, sia runners che civili, in pochissimo tempo dopo il vile attentato".


Corre per passione, Belpedio, ed anche per sostenere fini sociali, come la lotta contro l'atrofia spinale infantile (sma): "Il mio amico podista, Luca de Luca, è il papà di una bambina affetta da questa malattia: abbiamo fondato insieme Smarathon - conclude Cristian- Questa esperienza tragica vissuta insieme, ha rafforzato la nostra voglia di combattere contro ogni avversità della vita: torneremo sicuramente a Boston. L'America è grande".

Aggiungo al post, questa opportuna poesia del mio carissimo amico, Giovanni D' Amiano, medico e poeta, della cui amicizia mi fregio da tanti anni. Grazie.


Na carugnata

di Giovanni D'Amiano

Che ccarugnata, ’e bbomme mmiezo â ggente,
dint’a na festa ’e sport, d’allegria,
’e popolo felice mmiez’â via,
tutte perzone semplice e nnucente.

Chi ha miso ’e bbomme è ggente senza core,
bbestie ca nun teneno dignità
nun sanno che vvo di’ vita, dulore,
essere mamma, pate, avé pietà.

Song’uommene cecate, so’ rrobbotte
ca songo cunfrommate sulamente
pe ffa’ ’o mmale, fa’ stragge, sparà ’e bbotte,
p’’o gusto ’e fa’ suffrì pe ssenza niente.

Nun so’ pperzone umane comm’a ll’ate,
nu’ nnasceno ’a na mamma cunzacrata,
so’ ffiglie ’e streche, figlie d’’o ”curnuto”,
nate a ll’inferno, nfunno a nu tavuto…

So’ ccerto ca annascuse ’a tutte quante,
ncoppo a nu monte’e pece nu scurore,
mentre’a ggente sparpetéa e mmore,
jastemmene, mbriache, a ttutt’’e sante…

Te prego Patatè, famme ’o favore:
a ’sti “tezzune”, cu ’o putere tujo,
dalle na bbella morte ’e crepacore,
da’ pace a cchi è mmuorto, e ppure a nnuje!

16/04/13

Una carognata Quale carognata, le bombe tra la gente/ durante una festa di sport, di allegria, /di popolo felice per la strada, / tutte persone semplici e innocenti. //Coloro che hanno messo le bombe sono persone senza cuore,/ bestie che non hanno dignità, / che non sanno cos’è la vita, il dolore, / essere madre, padre, avere pietà.// Sono uomini ciechi, sono solo dei robot / congegnati soltanto/ per procurare il male, fare stragi, produrre esplosioni / per il piacere di veder soffrire senza una ragione. // Non sono esseri umani come gli altri, / non nascono da una madre col sacramento del matrimonio, / sono figli di streghe, figli del demonio, / e nati all’inferno, nel fondo di una bara…// Sono sicuro che nascosti a tutti, / sopra una montagna di pece tenebrosa, / mentre le persone si dibattono e muoiono, / loro bestemmiano, ubriachi, tutti i santi…// Ti prego, Dio, fammi questo favore: / a queste creature dell’inferno, col tuo potere, /manda una crudele morte per crepacuore, / concedi la pace a chi è morto, e anche a noi!








Nessun commento:

Posta un commento