Pagine

martedì 16 aprile 2013

E' Milena Gabanelli il candidado M5S per il Quirinale





Quaderno a Quadretti 
rubrica di  Maria Serritiello

                               


Tutto il il mio rispetto per la sua professionalità ma continuiamo con le improvvisazioni...ed allora perché non  un bravo padre di famiglia monoreddito, il vigile sotto casa che eleva le multe anche al sindaco, all'occorrenza, il  medico di base che fa ancora le visite domiciliari ai suoi pazienti, al prete che combatte la camorra, ce ne sono mica sono tutti pedofili, a quello che non paga il pizzo, al giovane che si è laureato con 110 e lode, al ricercatore che è dovuto emigrare, ai pensionati  che vivono con pochi euro, sicché la loro giornata è peggio di una guerra e l'elenco può continuare all'infinito .Gli italiani, per la maggior parte, è gente virtuosa e per essere tale non si è accorta dei farabutti...non gli veniva in mente... ed eccoci qua...

Non basta essere populisticamente simpatici per rappresentare gli italiani nel mondo, ci vuole tutto un bagaglio culturale, umano, politico e sociale che non sempre può essere in possesso di chi si occupa, anche se in modo eccezionale, di comunicazione. Rinnovo la stima per la professionista Gabanelli ma come presidente degli italiani ho qualche perplessità. 

Se ci pensiamo la tv ha preso i nostri cervelli... basta apparire per essere rappresentativo... Io sarei preoccupata, questa è la tirannia del potere in era mass mediale.

Alessandro Manzoni  I Promessi Sposi  - Capitolo VIII
Don Abbondio, costretto a rimanere in casa per far credere a tutti che fosse veramente malato, stava sfogliando un libro e si era fermato leggendo il nome di un antico filosofo greco, Carneade, che gli era sconosciuto.
"Carneade! Chi era costui?" ruminava  tra sé don Abbondio seduto sul suo seggiolone, in una stanza del piano superiore, con un libricciolo  aperto davanti, quando Perpetua entrò a portargli l'imbasciata  "Carneade"! questo nome mi par bene d'averlo letto o sentito; doveva essere un uomo di studio, un letteratone del tempo antico: è un nome di quelli; ma chi diavolo era costui?". Tanto il pover'uomo era lontano da prevedere che burrasca gli si addensasse sul capo!
Ed io con Manzoni: Grillo chi era costui? 


                     





Nessun commento:

Posta un commento