Pagine

martedì 24 dicembre 2013

Oresgnazza di zia Mary...i dolci che arrivano dal nord



Quando si fondono i gusti in cucina, tra quelli del nord e quelli del sud, il risultato è eccellente.
L'Oresgnazza è il dolce del nord che è arrivato fino al mio palato, attraverso la bravura di Zia Mary.
Nella mia famiglia il nord, cioè Fiume, oggi Rieka, è stata una costante presenza, là ha vissuto la più bella giovinezza mia madre Bianca, là si è sposata, nel Duomo, mio padre Alfredo, andato apposta da Salerno a prendersela, per riportarla nella sua terra. Lei era nata, come tutta la sua famiglia, in provincia di Napoli, Casalnuovo, ma aveva vissuto parte della sua vita nella bella città mitleuropea. Sicché nella mia casa accanto agli struffoli, "o tortano bruscenato"i casatielli , i taralli e le pastiere, si sono sempre uniti strudel e palacinke. Ma veniamo "Oresgnazza " un dolce di una prelibatezza unica ad esclusivo appannaggio di Zia Mary, la moglie di Zio Carmine, il primo fratello dei 7 di mia madre, nata a Veglia, oggi Krk , nell'ex dalmazia..Proprio oggi è sulla mia tavola della vigilia, zia Mary, nonostante l'età, non ha fatto mancare la tradizione. 

Per quanti volessero cimentarsi ecco la ricetta fotografata dagli appunti che la zia ha gelosamente conservati
(Maria Serritiello)















Nessun commento:

Posta un commento