Pagine

sabato 21 dicembre 2013

Nel Doodle del 21 dicembre 2013, Google segnala l'arrivo della stagione fredda che inizia dal solstizio d'inverno.



"È tempo di coprirsi, non dimenticate di indossare la sciarpa più calda che avete. Meglio se realizzata a mano, all'uncinetto". Potrebbe essere questa l'ideale didascalia o sottotesto delDoodle animato di oggi, 21 dicembre 2013, dedicato al "Primo giorno d'inverno", con relativo link diretto alla ricerca "Solstizio d'inverno".

Oggi, dunque, assisteremo alla notte più lunga dell'anno e si darà inizio a quel percorso che terminerà astronomicamente con l'equinozio di primavera. Il sitoMashable, a questo proposito, svela alcune curiosità connesse al solstizio. Tra queste:Ricade oggi, alle 18.11, infatti, quel fenomeno atteso due volte l'anno che corrisponde al momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Nell'emisfero boreale, il primo si verifica nel mese di giugno con il valore massimo di declinazione positiva; il secondo con declinazione negativa in inverno. L'appuntamento segna anche l'inizio della stagione estiva o invernale, almeno in senso astronomico.

- L'inverno meteorologico è iniziato almeno tre settimane fa;
- Ogni anno l'orario del solstizio cambia di circa sei ore ed è per questo che sono stati introdotti gli anni bisestili, funzionali a recuperare il ritardo accumulato di 24 ore ogni 4 anni;


Nessun commento:

Posta un commento