Pagine

lunedì 30 gennaio 2012

Napolitano, governo Monti deve andare avanti


FONTE:ANSA.IT

Il governo Monti deve andare avanti, dice Giorgio Napolitano nella lectio magistralis a Bologna. "E' nell'interesse comune che lo sforzo appena intrapreso con significative proiezioni in sede europea continui e si sviluppi in un clima costruttivo"

Napolitano ha invitato a un "corretto confronto" tra Governo e forze sociali sottolineando il rischio di reazioni fuori misura ai provvedimenti legislativi che potrebbero sfociare in "ribellismo" e "violenze inammissibili"

Il capo dello Stato ha aggiunto che: "dei partiti, come della politica, bisogna avere una visione non demoniaca, ma razionale e realistica. Tra il rifiutare i partiti e il rifiutare la politica, l'estraniarsi con disgusto dalla politica, il passo non è lungo ed è fatale, conduce alla fine della democrazia e quindi della libertà".

La sua nascita, ha detto, è frutto del "logoramento della maggioranza di Governo e dell'emergere di un rischio di vero e proprio collasso finanziario pubblico", una soluzione fuori dagli "schemi ordinari". "Interesse comune che lo sforzo appena intrapreso continui" e realizzi "politiche ormai urgenti di risanamento finanziario e di riforma di non più sostenibili assetti economici e sociali".

Ecco alcuni punti principali dell'intervento del Presidente della Repubblica:

L'IMPEGNO POLITICO SI E' APPANNATO - "Assistiamo certamente da qualche tempo all'appannarsi di determinati moventi dell'impegno politico inteso come effettiva e durevole partecipazione" ha detto nella Lectio magistralis all'università di Bologna. E' ciò avviene, "anche per effetto di una perdita di efficacia persuasività e inclusività del sistema politico, una crisi che richiede riforme"

LEADERSHIP EUROPEE INCERTE FAVORISCONO POPULISMO - Di fronte alla crisi iniziata nel 2008 "le risposte delle leadership politiche e di governo nazionali si sono fatte più incerte e problematiche. Si è esteso in varie parti di Europa il fenomeno di reazioni populiste, di aperto rigetto dei vincoli di corresponsabilità e solidarietà europea, di anacronistica difesa di posizioni acquisite e di privilegi corporative"

VISIONE NON DEMONIACA DI PARTITI E POLITICA - "Dei partiti, come della politica, bisogna avere una visione non demoniaca, ma razionale e realistica. Tra il rifiutare i partiti e il rifiutare la politica, l'estraniarsi con disgusto dalla politica, il passo non è lungo ed è fatale, conduce alla fine della democrazia e quindi della libertà"

PARLAMENTO PROVI A FARE LE RIFORME - Napolitano ha nuovamente invitato forze politiche e Parlamento a verificare "la possibilità di definire o di prospettare credibilmente revisioni di norme della seconda parte della Costituzione", dando prova "del loro senso di responsabilità

TRASPARENZA MORALE E COMPETENZA NEI PARTITI - Ai partiti chiede di scegliere "candidati a ruoli di rappresentanza istituzionale che presentino i necessari titoli di trasparenza morale e competenza" come serve per recuperare "fiducia e prestigio" di fronte alle reazioni a comportamenti del passato e per "restituire voce ai cittadini-elettori"

Nessun commento:

Posta un commento