Pagine

martedì 31 gennaio 2012

Col cuore Celentano a Sanremo



E' sempre "Il ragazzo della via Gluk", il tempo non l'ha cambiato, quello che all'oratorio sognava "Azzurro", in un pomeriggio d'estate e nel pugno serrava stretto una carezza anche se ad un tradimento non avrebbe perdonato. L'emozione non ha voce, recita un suo pezzo da più di 10 anni, canzone divenuta un cult, ma tutte le sue canzoni hanno ed hanno avuto voce, per emozionare intere generazioni,i suoi sermoni al limite del surreale sono la voce alle parole di tutti.Imprevedibile,libero da alcun padrone,è un personaggio che incute timore, se deve parlare alla vasta platea di Sanremo. Si è tentato di screditarlo, attraverso le false notizie del compenso che avrebbe percepito e lui,ancora una volta regale, ha dato lezione di stile. Così i serpi possono rasserenarsi e prendere esempio... invece di sputare veleno. Adriano Celentano non solo è un'artista di portata mondiale ma anche un uomo impegnato seriamente nel sociale.
(Maria Serritiello)

*************
Fonte: Virgilio notizie
E' Giamnarco Mazzi, direttore artistico del Festival a parlare: "La polemica su questa questione mi pare prestestuosa e anche un po' ipocrita. Mi sembra ci sia più paura che Celentano parli anziché cantare". Poi, sfogliando la bozza dell'accordo di Celentano, rivela: "Il suo contratto prevede 1, 2 o tutte le serate. Se ne farà una percepirà 350.000 €. Se due, 700.000. Se 3 o più 750.000. Celentano ha contattato 7 sindaci di altrettante città. Quelli che lui ritiene 'i magnifici 7 sindaci', nel senso di più a contatto con la propria gente, e precisamente: Tosi a Verona, Pisapia a Milano, Renzi a Firenze, Alemanno a Roma, Emilinao a Bari, Zedda a Cagliari. A questi ha chiesto di segnalare i nomi di famiglie in assoluta povertà, totalmente bisognose

"In caso faccia una sola serata e percepisca quindi 350.000 €, 100.000 andranno a un ospedale di Emergency in zona di guerra che lui comunicherà e 250.000 a 13 famiglie segnalate. In caso di 700.000 € di compenso, 200.000 andranno a 2 ospedali di Emergency a rischio chiusura e 500.000 verranno destinati a 25 famiglie. Gli eventuali 50.00 in più ad altre 2 famiglie in difficoltà".

"A Sanremo Adriano consegnerà a un notaio i nomi delle famiglie bisognose, in una busta chiusa, coi nomi dei sindaci che le hanno segnalate, e i soldi saranno consegnati in forma privata ma alla presenza di Claudia Mori o di Celentano o in ultima battuta di Gianmarco Mazzi". "Delle tasse si fa carico lo stesso Celentano, così come delle spese della sua permanenza a Sanremo. Quindi viene al Festival non solo senza guadagnare ma rimettendoci del suo. E' un segnale forte che ci farà riflettere".

A mezzanotte sai
che io ti penserò
ovunque tu sarai, sei mia
e stringerò il cuscino fra le braccia
mentre cercherò il tuo viso
che splendido nell'ombra apparirà
mi sembrerà di cogliere
una stella in mezzo al ciel,
così tu non sarai lontano
quando brillerai nella mia mano.
Ma non vorrei che tu
a mezzanotte e tre,
stai già pensando a un altro uomo.
Mi sento già sperduto
e la mia mano
dove prima tu brillavi,
è diventata un pugno chiuso, sai.
Cattivo come adesso
non lo sono stato mai,
e quando mezzanotte viene,
se davvero mi vuoi bene,
pensami mezz'ora almeno,
e dal pugno chiuso
una carezza nascerà.
E stringerò il cuscino fra le braccia
mentre cercherò il tuo viso
che splendido nell'ombra apparirà.
Ma non vorrei che tu
a mezzanotte e tre,
stai già pensando a un altro uomo.
Mi sento già sperduto
e la mia mano
dove prima tu brillavi,
è diventata un pugno chiuso, sai.
Cattivo come adesso
non lo sono stato mai,
e quando mezzanotte viene,
se davvero mi vuoi bene,
pensami mezz'ora almeno,
e dal pugno chiuso
una carezza nascerà









1 commento:

  1. concordo pienamente con le sue parole. vorrei aggiungere che si è subito pronti a puntare il dito contro gli artisti italiani per i loro compensi, eppure ci regalano delle emozioni pure. l'anno scorso capitò con Benigni. durante la sua performance però ci siamo sentiti tutti orgogliosi di essere italiani! abbiamo risentito quel senso di patriottismo coperto ormai da molto fango. emozioni forti che con un compenso anche più alto non ci ha saputo regalare l'ospite "straniero", nulla da dire sugli ospiti stranieri, però mi chiedo perché queste polemiche si fanno solo contro i nostri artisti? perché accusare di spendere male i ricavati del canone in queste occasioni e non farlo quando propongono programmi vuoti a discapito di trasmissioni interessanti o anche leggere ma eleganti e mai volgari? mi scusi se approfitto del suo spazio per questa mia piccola polemica. colgo l'occasione per farle i miei complimenti per il suo lavoro che apprezzo e seguo con costanza.

    RispondiElimina