Pagine

martedì 3 gennaio 2012

Il Blog di Salerno su Virgilio di Massimo Vecchio




DAL BLOG IL "MIO GIORNALE" VOGLIO RINGRAZIARE MASSIMO VECCHIO PER AVERMI OSPITATO NEL BLOG DI SALERNO SU VIRGILIO E AVERMI DATO LA POSSIBILITA' DI RACCONTARE LA VECCHIA CITTA', SCONOSCIUTA AI PIU', QUELLA CHE HA CEDUTO IL PASSO ALLA NUOVA, BELLA E MODERNA. CONOSCERE IL PERCORSO COMPIUTO FA BENE, DA CITTA'DI PROVINCIA A CITTA' EUROPEA,UN CAMBIAMENTO LENTO E NON SCONTATO. PER QUANTO MI RIGUARDA APPREZZO TUTTO CIO' CHE CAMBIERA' DEFINITIVAMENTE IL VOLTO DELLA CITTA' MA TERRO' SEMPRE A MENTE QUELLO CHE HO NEL CUORE E GUARDATO CON GLI OCCHI DI BAMBINA.(maria serritiello)

(Leggi la prima parte)
Luglio 2011: l'intervista a Chiara Maci, salernitana di Agropoli e volto noto di 'Cuochi e Fiamme' in onda su La7d apre il mese di luglio, mese che vede il debutto sul blog della sezione Guestbook, con il primo post scritto da un lettore, nel caso specifico da Giuseppe Pierri "Un salernitano a Barcellona". Dal 7 al 9 luglio, la città ospita il Tour della Mulino Bianco, mentre la Maratona di Harry Potter apre la quarantunesima edizione del Giffoni Film Festival. Il premio Comuni Ricicloni 2011 definisce Salerno come "Il gioiello della raccolta differenziata meridionale", mentre la professoressa Maria Serritiello, che voglio ringraziare pubblicamente per i suoi magnifici post, debutta sul blog raccontando di Mario Plaitano, l’orologiaio di Piazza Portanova. Il 29 luglio Raf si esibirà a Vallo della Lucania e presso la Libreria Aldebaran, Piergiorgio Caria parlerà di Maya, Ufo e cerchi nel grano.
Agosto 2001: a Vietri sul Mare viene eletta Miss Salerno e il mese di agosto entra nel vivo con le feste estive d'eccellenza della provincia salernitana: la Festa della pizza cilentana a Giungano, la Festa della Salsiccia a Penta di Fisciano, l'Alburni Jazz 2011 con Britti, Nathalie e i Neri per Caso, la Notte delle Lampare a Cetara, la Festa del Pane e della civiltà contadina a Trentinara, la notte Bianca e il Capodanno Bizantino ad Amalfi. Chiude il mese il post "La spiaggia perduta" a cura di Maria Serritiello, una fotografia perfetta dell'estate della Salerno anni 60/70.
Settembre 2011: splendido il concerto gratuito di mercoledì 7 settembre 2011 di Uto Ughi a Paestum, nell'ambito della manifestazione 'Il Racconto delle Pietre' e, sempre a Paestum, il Raduno internazionale delle Mongolfiere fa il pienone di visitatori. Dopo gli insetti, al Giardino della Minerva è la volta delle Farfalle del mondo, con la mostra "Lepidoptera", mentre la tratta Salerno - Napoli diventa un concorso di narrativa. Un settembre che non si farà mancare nulla fra attività ludico-sportive come il Primo torneo di San Matteo di Subbuteo, Sport e valori e il Palio di San Matteo, iniziative enogastronomiche come la Festa della Pizza, l'antica Fiera di San Matteo e iniziative sociali come i Nonni in divisa.
Ottobre 2011: arriva Casa Barilla in città e l'Arte porta a porta debutta nel centro storico salernitano. Uno speciale video di "Alle falde del Kilimangiaro" andato in onda su Rai3 parla del Cilento e si conclude con "Il Cilento, un tesoro a portata di mano" mentre ScontiCity porta super sconti e i Gruppi d'acquisto sul Web in città. Graditissimo e soprattutto gratuito il Concerto benefico "Winterreise" Franz Schubert al Verdi e la Professoressa Serritiello ci regala un'altra foto della Salerno di un tempo, con il post dal titolo: L'antica popolare pasticceria Chianese. Il 23 ottobre ci sarà la Strasalerno, mentre lo Store itinerante di Donna Moderna resta per oltre una settimana in città. Il trekking urbano previsto per lunedì 31 ottobre, chiude il mese di ottobre del Blog di Salerno.
Novembre 2011: venerdì 4 novembre vengono accese le Luci d'Artista 2011 e si inizia a programmare l'edizione Zero del Salerno Comicon, che poi sarà presente in città da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, per un ottimo successo di critica e pubblico. Il 9 novembre la professoressa Serritiello ci racconta "Le caramelle veneziane" e il 16 novembre apre Salerno Ice Camp, la grande pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre a Pontecagnano dal 26 novembre ci saranno i Christmas Market. Il 23 novembre un altro Guest Post a cura di Anna De Rosa, che recensisce il Don Chisciotte andato in scena al Teatro Verdi di Salerno. Il mese si chiude con l'annuncio del nome dell'artista che si esibirà sul palco per il Capodanno in piazza a Salerno: Gianna Nannini.
Dicembre 2011: sabato 3 dicembre nella zona orientale di Salerno si terrà la Notte Bianca che, nonostante la pioggia, ha visto lo stesso un enorme partecipazione da parte dei salernitani. Viene presentato il ricco programma di Natale in Fiera e i Foja si esibiscono sabato 10 dicembre nella piazza antistante il Complesso Monumentale di Santa Sofia. Domenica 11 dicembre è la volta del Bufala Open Day mentre a Maiori il 17 dicembre aprirà il Christmas Village. La Professoressa Serritiello saluta il 2011 raccontandoci della storica Pasticceria Pantaleone e l'Associazione motociclistica Salernoinmoto presenta la sua splendida iniziativa dal titolo "Befana on the Road".

Nessun commento:

Posta un commento