Pagine

giovedì 20 settembre 2012

A Salerno il 29 e 30 Settembre la 2° edizione di Door to Door




FONTE:WWW.LAPILLI.EU
DI MARIA SERRITIELLO

Nato da un'idea di Maura Picciau, Soprintendente BSAE per le province di Salerno e Avellino e coordinato da Rosa Carafa e Ilaria Tamburro, il 29 e 30 settembre prossimo si terrà a Salerno la seconda edizione di  Door to Door, rassegna d'arte contemporanea. L'Evento d'arte urbana  è realizzato in collaborazione con le Soprintendenze Archeologica e Architettonica, gli Enti di territorio, oltre alle Fondazioni e alle più note Gallerie salernitane e s'inserisce di diritto nelle Giornate Europee del Patrimonio. Il progetto ideato su misura per il centro storico della città, si concretizzerà nei punti più affascinanti e attrattivi, per cui nell'ultimo fine settimana di settembre, palazzi antichi, cortili, piazzette e slarghi della città vecchia ospiteranno una selezione di opere d'arte originali, create e realizzate per l'occasione.  "Door to Door"  vuole essere un punto d' incontro tra arte contemporanea, storia, tessuto urbano e pubblico, per diventare una prospettiva di futuro e sviluppo sostenibile del centro storico salernitano. Due i percorsi, diurno e notturno, per riscoprire, o scoprire, il patrimonio artistico, storico e culturale dell'antica città del Mediterraneo. Una meritevole iniziativa per visitare in modo consapevole Salerno, i suoi tesori permanenti e l'arte, dispiegata "porta a porta". Il tutto fruito nella semplicità di una passeggiata e perché no, con un invito a gustare, come atto conclusivo, le tante specialità che la cucina salernitana può offrire a chi ha il "buon gusto"in allerta.

Maria Serritiello

Mappa dei luoghi e degli artisti:
1) Museo Diocesano S. Matteo - Aldo Grazzi (day) - Carlo Bernardini (night)
2) Fondazione Carisal - Francesco Carbone con Maria Jose Germano e il collettivo Arturo (night-day)
3)PalazzoPinto- PaoloRadi (day)
4) Vicolo dei Pinto - Collettivo Anomalia (night)
5) Palazzo D'Avossa - Ivano Troisi (day) - Anna Maria Gioja (night)
6) Quadriportico dell' ostello Ave Gratia Plena - Filippo Centenari (night)
7) Palazzo Genovese - Pino Musi (day) - Marco Coraggio e Giuseppe De Marco (night)
8) Villa Comunale - Daniela Di Maro (night-day)
9) Quartiere Fornelle - Valerio Rocco Orlando (night)
10) Giardino della Minerva - Maurizio Elettrico (day) - Stefano Gargiulo (night)
11) Quadriportico S. Maria delle Grazie - Pierpaolo Salvi (night-day)
12) Lungo il percorso - Maria Adele Del Vecchio e Pier Francesco Solimene
13) Piazza Abate Conforti - DJ set Aldoina Filangieri (night)
Per Door to Door, gli artisti invitati sono stati proposti da Angela Tecce, Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Napoli, dalla Fondazione Filiberto Menna di Salerno, dalle Fondazioni Morra e Plart di Napoli, dalle gallerie salernitane Tiziana Di Caro, Leggermente Fuori Fuoco, Studioventuno e Paola Verrengia e dai curatori indipendenti Marco Alfano, Renata Caragliano e Stefania Zuliani.
La duplice inaugurazione dell'evento -by day e by night- si terrà sabato 29 settembre, ore 10:30 e ore 20:00, presso il Museo Diocesano "San Matteo", in Piazza Plebiscito
Il percorso d'arte sarà visitabile nelle giornate del 29 e 30 settembre negli orari 10:30-13:00 e 17:00-22:30. Sabato 29 settembre.
il dj-set di Aldoina Filangieri dalle ore 22:30 animerà la notte di Piazza Abate Conforti.





Nessun commento:

Posta un commento