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martedì 7 dicembre 2010

Anoressia maschile e suicidi di modelli


ANORESSIA MASCHILE

FONTE:ANSA.IT



Anoressia, suicidi, depressione, sfruttamento del lavoro, traffici illegali di pellami e materiali preziosi: ecco cosa 'sfila' dietro le passerelle della moda. Ecco di cosa parla lo Speciale Moda ideato, prodotto e presentato da Davide Scalenghe per la serie Vanguard Internazionale targata Current, in onda dal 7 dicembre, ogni martedì alle ore 21.10 sul canale 130 Sky. Quattro puntate per mostrare al pubblico la faccia meno patinata e più nascosta del mondo fashion e per indagare tra gli addetti ai lavori su temi controversi quali: Anoressia maschile; Vittime della moda; Animali Fashion e fashion Gold.

In questo speciale, Davide Scalenghe si mette in gioco in prima persona. Nella prima puntata si sottopone a un casting negli uffici di Elite Model Management di Milano. E' qui che avvengono le selezioni dei volti-immagine d'intere collezioni. E' qui che Davide prova sulla sua pelle cosa significa essere rifiutati perché non idonei fisicamente a rappresentare tutti gli altri uomini. Un responso pesante che in molti giovani modelli ìstiga disturbi alimentari o addirittura istinti suicidi.

L'anoressia maschile colpisce fra i 19 e i 40 anni, in prevalenza nel ceto sociale medio. I disturbi del comportamento alimentare tra gli uomini sono un fenomeno che, a differenza dell'anoressia e della bulimia femminile, resta poco noto malgrado sia decuplicato nell'ultimo decennio. Fino al 2000, la componente maschile rappresentava infatti l'1% sul totale di chi soffriva di questo genere di disturbi; oggi quella percentuale è balzata a un 10% che raddoppia al 20% nella fascia d'età fra i 13 e i 17 anni. Il Vanguard sulla moda prosegue nelle puntate successive raccontando da vicino le storie di autentiche 'vittime della moda', modelle e modelli suicidi o addirittura assasinati, ma anche animali domestici, cani e gatti sacrificati illegalmente per i must delle nuove collezioni. Un lungo reportage che parte dalle capitali della moda per arrivare fino in Romania, nei laboratori dove i prodotti di bellezza vengono testati sugli animali e in Ghana dove l'oro si estrae in condizioni di vita estreme per minatori.

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