Pagine

martedì 26 aprile 2016

Quando il vino si fonde con l’arte: presentata a Salerno la VII edizione di VinArte




Fonte: salernonotizie.it
Dall’amore per l’Arte, alla passione per i vini e dal forte sentimento di appartenenza al territorio, nasce «VinArte», kermesse enogastronomica, organizzata dall’Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas, con il patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, della Presidenza del Consiglio della Regione Campania, in collaborazione con il Museo Città Creativa di Ogliara. La manifestazione promuove l’Arte, dando vita ad una esposizione di opere di artisti affermati ed esordienti e promuove il Vino, con degustazione delle eccellenze vitivinicole del territorio e creazione di laboratori; un inno al vino come opera d’Arte e all’Arte come mezzo per comunicare il vino, il tutto in una  nuova edizione tutta da vivere e gustare.

Martedì 26 Aprile presso la Sala del Gonfalone al Palazzo di Città di Salerno si è tenuta la Conferenza di presentazione della VII edizione di VinArte prevista da sabato 30 aprile a sabato 7 maggio, nell’incantevole cornice del Complesso Monumentale di Santa Sofia, nel centro storico di Salerno. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 22.00 e la degustazione di vini e prodotti sarà possibile nei giorni 30 Aprile, 1 Maggio, 7 Maggio dalle ore 18,30 alle ore 22,00.




Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Claudia Izzo, hanno preso parte:
-il Sindaco di Salerno ff, Vincenzo Napoli,
-Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e Università, con delega al Turismo,
-Michele Caprio, Presidente Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas,
-Anna Macrini, Storico dell’Arte, curatrice della mostra degli Artisti VinArte e del relativo Catalogo
-Michele Amato  Gourmet Selezionatore – Ambasciatore del Gusto – Responsabile di Cantine & Food   VII edizione VinArte.
– Claudio Carbone, Presidente Associazione “Colori Mediterranei”, organizzatore del VII Concorso Nazionale Fotografico “Città di Salerno” dal titolo “Il mio mondo”.
-Fabio Troisi, Presidente dell’Associazione “Salerno la Voce in capitolo”, organizzatore del  convegno “Terrorismo Globale: tra Passato e Presente”. Il caso “Salerno”, l’evoluzione del fenomeno, la minaccia ISIS” e promotore della campagna di sensibilizzazione per la riqualificazione di Piazza “Vittime del Terrorismo”.
-Giovanni Pipolo, Presidente Associazione Assaggiatori Associati – Capo Panel Camera di Commercio di Salerno.
-Antonio Perotti  Designer, ideatore della retrospettiva dell’artista  Lino Vairetti, leader degli Osanna, e della mostra dei disegnatori storici  della Scuola Salernitana di Fumetto.
-Ester Andreola, Dirigente Scolastico Liceo Sabatini-Menna, coinvolto nella realizzazione del Bando di Concorso per l’ideazione e la creazione del logo brand  “VinArte”
-Anna Rita Carrafiello, Dirigente Scolastico dell’IIS Santa Caterina da Siena – Amendola, i cui allievi saranno impegnati, all’interno di VinArte, in tirocini formativi nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.
-Pino Adinolfi, titolare di Botteghelle 65, location dei laboratori di degustazione vini per la VII edizione VinArte
– Fiorenzo Benvenuto titolare del ristorante gourmet “Vinile”, location d’eccezione de “I sapori del Cilento in abbinamento con i vini del territorio”, evento VinArte, nell’ambito della manifestazione “Terre di Sapori” a cura degli Chef Angelo Borghese e Giovanna Voria. Le cantine della serata, Verrone Viticoltori e Colle san Biagio, saranno presentate da Nevio Toti, delegato AIS Salerno. A coordinare la serata il gourmet Michele Amato.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento