Pagine

giovedì 28 aprile 2016

All’Archivio di Stato di Salerno la musica è di casa





Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello


Prova di forza, di bravura, di entusiasmo e grazia tutta giovanilmente adolescenziale, nella sala Bilotti dell'Archivio di Stato di Salerno, il giorno 12 aprile, per la bella consuetudine a cui ci ha abituato l'Associazione Cultura Cypraea della nostra città. Le performance pianistiche, perfette, di Federica Sorrentino, prima, e Maria Rosato, poi, hanno confermato che la passione, applicata allo studio, forma delle eccellenze. E’ questo il caso delle due giovanissime artiste che, in una sala gremita di appassionati, hanno eseguito due impegnativi programmi, che si riportano di seguito:
Federica Sorrentino - pianista
L.v. Beethoven Sonata op.81A " Les adieux"
F. Chopin Studio op.10 n.12

Maria Rosato - pianista
Liszt-Schumann: Widmung
- Chopin: Ballata op. 47
- Martucci: Notturno op. 70 n. 1
- Martucci: Tarantella op. 44

La bravura e l’impegno assoluto di entrambe hanno regalato ore di puro godimento. Brava la Presidente dell’Associazione Culturale Cypraea di Salerno e Provincia, la Prof.ssa Pina Gallozzi, a proporci, a selezionare giovani talenti ed a diffondere cultura musicale.
*** Per conoscere meglio gli artisti
Maria Rosato - pianista
Nata a Caserta nel 1991, intraprende all’età di 8 anni lo studio del pianoforte. Nel 2010, si iscrive presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno, dove nell’ottobre 2015 consegue la laurea di secondo livello in pianoforte ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Giuseppe Squitieri.
Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali come solista, riportando il terzo premio al concorso nazionale del Coordinamento femminile “Le Acli” di Santa Maria Capua Vetere nel 2002, 2003, 2006 (primo e secondo premio non assegnati) e al concorso Vallo di Diano di Sala Consilina nel 2015; il secondo premio al concorso internazionale di Mercato San Severino nel 2012, 2014 e al concorso europeo “Jacopo Napoli” 2014 (primo premio non assegnato); primo premio al concorso internazionale di Mercato San Severino 2013, al concorso europeo “Jacopo Napoli” di Cava De’ Tirreni 2013, al concorso nazionale “Antonello da Caserta” 2014 e al concorso “Smaldone” di Angri nel 2016, vincendo in quella occasione il premio speciale per la migliore esecuzione di un pezzo di scuola napoletana. Inoltre, si è aggiudicata il primo premio nella sezione pianoforte a quattro mani e nella sezione musica da camera al concorso “Jacopo Napoli” di Cava De’ Tirreni 2015.
Ha tenuto concerti in qualità di pianista solista in occasione di numerose manifestazioni presso la Chiesa dei SS. Rufo e Carponio di Capua, presso il Teatro Don Bosco e Teatro Parravano di Caserta, alla Pinacoteca comunale, al Circolo Canottieri, all’Archivio di Stato di Salerno per l’associazione Cypraea, alla Sala Brengola di Cava De’ Tirreni in occasione dei concerti del conservatorio, presso l’ Hotel Saturday nell’ambito della manifestazione “Sarno, città da vivere”, presso il Palazzo Serra di Cassano di Napoli e la Mostra d’Oltremare, in occasione della manifestazione “Pianocity” di Napoli come rappresentante del conservatorio di Salerno.
Inoltre, è risultata vincitrice della borsa di studio come pianista accompagnatore per le attività di produzione presso il conservatorio di Salerno per l’a. a. 2011/2012.
 Si è esibita in qualità di pianista accompagnatore al Giffoni Film Festival (2011, 2012), alla Sala Brengola e al Palazzo di città di Cava De’ Tirreni, a Villa Doria di Angri, alla Sala Rossa del Casinò sociale di Salerno, al Belvedere di San Leucio, al Circolo Canottieri di Salerno, al Teatro Augusteo di Salerno, in occasione di numerosi concerti del conservatorio e della manifestazione “Erasmus on stage”, presso il Centro Sociale di Montoro accompagnando in uno spettacolo inedito il mezzosoprano Patrizia Patelmo.
Nel luglio 2012 è stata maestro accompagnatore al pianoforte ufficiale durante il corso di formazione e perfezionamento in canto lirico, organizzato dall’ “Opera Singers Summer Masterclass”, tenendo in quell’occasione concerti al Chiostro di San Francesco di Sorrento, a Villa Fondi di Piano di Sorrento e presso il Convento di Santa Maria della Lobra di Massa Lubrense.
Successivamente è stata maestro accompagnatore ufficiale presso il concorso “Antonello da Caserta”, concorso “Leopoldo Mugnone” di Caserta e alla masterclass in canto lirico tenuta dal M° Laura Cherici.
Nel 2015 ha preso parte alla produzione “La serva padrona” di Antonello Mercurio, in qualità di maestro alle luci presso il teatro Verdi di Salerno.
Inoltre vanta di collaborazioni con l’orchestra del conservatorio di Salerno in qualità di cembalista.
Ha partecipato in qualità di allievo effettivo alle Masterclass dei Maestri: Bruno Canino, Francesco Libetta, Pasquale Iannone e Sergio De Simone.
Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico in pianoforte ad indirizzo cameristico presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno, nella classe di pianoforte del M° Giuseppe Squitieri e di musica da camera del M° Michela Trovajoli e all’Accademia musicale pescarese, dove segue corsi di perfezionamento con il M° Pasquale Iannone. Inoltre collabora con numerosi docenti come pianista accompagnatore
 
Maria Serritiello
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento