Pagine

sabato 9 aprile 2016

La pianista Maria Grazia Russo si è esibita nella sala Bilotti dell'Archivio di Stato di Salerno


Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Nella sala Bilotti dell'Archivio di Stato di Salerno, mercoledì 23 marzo, per iniziativa dell'associazione culturale Cypraea, curata dalla Professoressa Pina Gallozzi, presidente provinciale della stessa, si è esibita la virtuosa pianista Maria Grazia Russo, giovane, 26 anni appena e già interprete di talento.
Profilo sicuro, capelli tirati all’indietro, quasi adolescente nel suo abito di taffetà chiaro che, poco appariscente, è lungo a toccare terra. Senza spartito da brava concertista, si pone al piano e mostra le sue notevoli doti nei vari pezzi del programma corposo e impegnativo scelto: Mozart, Beethoven, Schumann, Skriabin, con studi di Liszt, Chopin e Rachmaninov, mostrando un’intensità di applicazione, una conoscenza sicura e profonda del pezzo ed una manualità portentosa. Maria Grazia Russo ha una presenza scenica, quasi tutta proiettata nei pezzi che va eseguendo e una presentazione degli stessi che testimoniano una precisa padronanza della materia, non a caso si saprà, dopo, che è laureata in Lettere. Non esita a riconoscere la sua modestia compositiva e alla domanda se avesse pensato a scrivere suoi spartiti, risponde: “sto adesso cominciando ad imparare”. Indicare un pezzo dal quale traspaia la sua forza interpretativa, non è così semplice, ma non si erra se si scelgono la "Presa di Varsavia" di Chopin e "La ridda degli gnomi" di Liszt. Con l'augurio, quasi una certezza, di più significativi palcoscenici italiani ed europei e con le orecchie ancora carezzate dal mare di emozioni provocate dalle sue note, non resta che dare appuntamento ad altri incontri musicali, con i quali vorrà deliziare gli affezionati frequentatori dei concerti presso l’Archivio di Stato, la Prof.ssa Pina Gallozzi anch’ella interprete sublime e delicata di musiche celestiali.
Maria Grazia Russo, pianista
Nata a Napoli, inizia a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e si diploma con 10 e lode presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, dove ha conseguito anche la laurea di II livello con 110 e lode. È risultata vincitrice di molti primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: Concorso pianistico nazionale “Santa Cecilia”, Concorso pianistico internazionale “Trofeo città di Greci”, Festival nazionale di giovani strumentisti Taurano, Concorso pianistico Mercato S. Severino, Concorso di esecuzione strumentale Terenzio Gargiulo, Concorso Le Camenae d’oro, Concorso di interpretazione pianistica Comune di Chianche, Concorso internazionale Napolinova e tanti altri.
 Si è diplomata in danza classica sotto la guida del maestro Antonio Staiano, tersicoreo del teatro di S. Carlo di Napoli. E’ laureata in “Lettere classiche” presso l’Università Federico II di Napoli.  Ha seguito il corso di alto perfezionamento tenuto dalla pianista Lya De Barberiis presso il Collegium Artis di Frascati (Roma), come unica allieva non ancora diplomata, partecipando ai concerti finali presso le Scuderie Aldobrandini. Ha partecipato a varie Masterclass di interpretazione tenute dai maestri B. Canino, L. Margarius,  L. Pietrocini, A. Chiofalo, F. Scala, A. Pompa-Baldi, M. Coppola. Tiene concerti in varie associazioni, sia in qualità di pianista solista che in formazioni di musica da camera, tra le quali: Associazione culturale Cypraea, Associazione Massimo Gorki, Lions Club, Associazione musicale Vivaldi, Rotary International, I concerti del Tempietto al Teatro di Marcello di Roma. È apparsa su importanti giornali quali “Roma” e “Miscellanea”. Nell’anno 2011 ha vinto la borsa di studio per l’Erasmus presso lo “Estonian Academy of Music and Theatre” di Tallinn, dove ha studiato pianoforte principale con il maestro P. Lassmann e musica da camera con il maestro M. Reimann. Attualmente studia con il M° L. Margarius.
 
Maria Serritiello
 
 

Nessun commento:

Posta un commento