Pagine

lunedì 3 giugno 2013

Scritti di luce e Camera Chiara si trasferiscono al Teatro del Giullare con… ”dell’Amore




Fonte: www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Maurizio De Giovanni e scritti tratti dai suoi libri, diventano una rappresentazione teatrale, il 6 giugno,  alle 21 presso il teatro del Giullare di Via Incagliati 2 Salerno, per la Regia di Brunella Caputo, dal titolo “…dell’Amore”.

In effetti l’incontro del Giullare è il  terzo appuntamento di “Scritti di Luce – Autori in immagini e parole” che la Galleria Camera Chiara, di Armando Cerzosimo, in collaborazione con l’ideatrice del progetto Brunella Caputo, ospitano lo scrittore Maurizio de Giovanni.

L’amore e il dolore saranno le tematiche dell’evento-spettacolo, un’incursione sapiente nei romanzi dello scrittore alla ricerca delle due tematiche descritte per ricavarne uno spettacolo.

 La rappresentazione basata sull’originale simbiosi tra scrittura, fotografia, recitazione e video si arricchirà con  altri video, scene recitate, interventi musicali, rigorosamente  dal vivo del Maestro Stefano Giuliano ed  il suo Sax e della lettura (da parte dello stesso autore) di un brano tratto dal suo ultimo romanzo, "I Bastardi di Pizzofalcone", in uscita il 25 giugno e  che fa da seguito a “Il Metodo del Coccodrillo”.


…dell’Amore
con:
Brunella Caputo
Teresa Di Florio
Fabiana Sera
Andrea Bloise
Vanni Avallone
Alfredo Micoloni
Davide Curzio
E la gentile partecipazione di Maurizio de Giovanni

Sax: Stefano Giuliano
Fotografie: Armando Cerzosimo
Video: Nicola Cerzosimo
Grafica: Pietro Cerzosimo
Selezione Musicale : Alfredo Micoloni
Luci e Musiche: Virna Prescenzo
Selezione Testi e Regia: Brunella Caputo


Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha iniziato a scrivere nel 2005 vincendo un concorso per giallisti esordienti, con un racconto avente per protagonista il commissario Ricciardi. I romanzi con Ricciardi sono tradotti in Germania, Spagna, Francia e Inghilterra e sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti. Per Einaudi Stile Libero è uscito nel 2011 il quinto volume della serie, Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi. Nel 2012 è uscito Il metodo del Coccodrillo, di ambientazione contemporanea, per Mondadori. Maurizio de Giovanni ha scritto racconti a tema calcistico sul Napoli, squadra della quale è visceralmente tifoso, e alcune opere teatrali. Nel 2012, sempre per Einaudi Stile libero, è uscita la uniform edition del ciclo del commissario Ricciardi - ambientato nella Napoli del fascismo e pubblicato da Fandango tra il 2007 e il 2010 -, composta da Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi, La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi, Il giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi. A fine 2012, sempre per Einaudi Stile libero, è uscito Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi.



Maria Serritiello
www.lapilli.eu






  


Nessun commento:

Posta un commento