Pagine

sabato 15 giugno 2013

"Ricordare un Poeta"Marco Amendolara all'ex Convento di San Lorenzo in Salerno

marco amendolara

Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

C’erano in tanti a ricordare Marco Amendolara, il giovane intellettuale, poeta e studioso di filosofia, prematuramente scomparso nell’agosto del 2008, asoli 40 anni, presso l’Archivio Comunale, ex Convento San Lorenzo.

Con “Ricordare un Poeta”, venerdì 7 Giugno, alle 17, 30, si è consumata la celebrazione del ricordo di Marco, la cui biblioteca è stata donata all’Archivio di Stato. L’evento, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale ed organizzato dall’omonima Associazione, a lui dedicata, è stata l’occasione per riflettere sulla sua opera letteraria e sul valore dei suoi studi.

All’incontro era presente la scrittrice ed opinionista Barbara Alberti, sua cara amica e confidente: “Marco è vivo” dice “ per la presenza qui di tanti suoi amici e per l’esistenza ben spesa, che non si misura dalla lunghezza degli anni, ma dall’intensità con cui è stata vissuta. Marco non è mai venuto meno alla ricerca, ha cercato in tutti i modi il senso della sua vita e tutto quello che ha scritto, alla luce di quanto è successo, si fa profetico”.

L’intervento di Barbara Alberti è stato preceduto dai saluti istituzionali di Franco Picarone, Assessore al Commercio, in sostituzione dell’Assessore alle Politiche Sociali, Ermanno Guerra, dai saluti di Lucia Napoli, Responsabile Archivio Generale Comune di Salerno, da quelli di Antonio D’angelo (C.D.P.L.M. Comune di Salerno) ed infine da quelli sentiti e commossi del presidente dell’associazione “Marco Amendolara”, Alfredo Nicastri.

Durante la serata sono state lette da Giancarlo Punzi, le più belle poesie del poeta, intervallate dal concerto dei Clarinettisti del Conservatorio di Salerno “G. Martucci”: Andrea Caputo, Filomena Costa, Salvatore Dell’Isola, Francesco di Domenico, Marco Frasca, Simone Sorvillo, Jessica Viviani, Simone Vuolo. Gli otto giovani talenti, allievi del Maestro Giovanni De Falco, hanno eseguito in maniera egregia, musiche di G Donizetti, K. A Wilson, G. Maluccio, F. Testi, W. A. Mozart. A. Piazzola.

L'Associazione “Marco Amendolara” è nata per mantenere vivo il suo ricordo ma sopratutto per far travalicare, oltre i confini cittadini, la sua opera letteraria, profonda ed erudita, perché possa continuare ad arricchire ed illuminare la coscienza di chi l’incontra attraverso i suoi scritti.

Maria Serritiello
www,lapili.eu




Nessun commento:

Posta un commento