Pagine

domenica 23 giugno 2013

Al Circolo Ufficiali di Via San Benedetto di Salerno, il Premio di Narrativa "Nicola Di Stasio"

                                      per licia
Fonte :www.lapilli.eu
di Maria Serritiello



Il 10 giugno scorso, presso il Circolo Ufficiali di Via San Benedetto, i soci del Caffè dell’Artista, l’associazione culturale che opera sul territorio di Salerno da quasi un ventennio, sono stati spettatori di una particolare serata, prima della chiusura estiva.

La socia Licia Di Stasio ha istituito e promosso, all’interno del Caffè dell’Artista, il premio di narrativa “Nicola Di Stasio”, dedicato a suo padre. “L’iniziativa” ha detto Licia “viene da molto lontano ed è legato al ricordo dei pochi anni vissuti insieme a mio padre, in cui ho potuto godere del suo amore e della sua guida”.

La famiglia, gli affetti, i ricordi personali o gli oggetti che hanno, a volte, scaturito scelte future, sono stati i temi, intorno ai quali gli scrittori si sono cimentati con maestria.

La giuria composta da, Emilia Surmonte ( Presidente), Cosmo Sallustio Salvemini, Michele Di Filippo, Licia Di Stasio, si è così espressa:

1° Marco Ferraiolo
2° Felice D e Martino
3°Anna Maria Balbi

Ai vincitori è stato consegnato un oggetto d’arte della ceramica vietrese “Romolo Apicella”, il libro-raccolta di tutti i racconti dei partecipanti ed una pergamena- ricordo su cui sono state impresse le motivazioni della scelta. A tutti gli altri partecipanti in dono è stato offerto un delizioso asinello con carrettino, della stessa ceramica “Romolo Apicella”e la raccolta degli scritti.

La serata si è arricchita di un pregevolissimo spazio musicale ad opera del violino di Federica Severino, virtuosa dello strumento, malgrado la giovanissima età. Al tavolo della presidenza, un ospite graditissimo, la vice sindaco Eva Avossa, sempre presente dove si promuove e si diffonde la cultura. Tutta la serata è stata condotta, con disinvolta bravura, da Aldo Sessa e si è conclusa con un elegante buffet, servito nel patio del “Circolo Ufficiali”, lo spazio storico tra i più belli e spaziosi di Salerno, che da anni ospita l’associazione del “Caffè dell’Artista”, retto da Giovanni Squizza con signorile professionalità e perfetta accoglienza..

“I libri sono stati, anche in seguito” ha ribadito nel corso della premiazione, l’ideatrice del premio “ la cortina di sogni che si frapponeva alla realtà quotidiana e mi aiutava a vivere fra mille disagi, quando ormai Lui non c’era più. Questo il significato del premio che ho voluto dedicargli.”

I partecipanti al premio

Flora. Battiloro
Maria Rosaria Balbi
Enzo Capuano
Stefania Cataldo
Anna Cipriani
Edda D’Acunto
Pasquale De Cristoforo
Felice De Martino
Marco Ferraiolo
Raffaella Ferraiolo De Pero
Gabriella Pastorino
Francesco Puccio
Adelia Roma
Annamaria Santamaria
Maria Serritiello
Emilia Surmonte
Rosmina Viscusi
Ludovica Punzi
Andrea Maria Loffredo


Tutti i racconti prodotti meritavano di vincere, il tema della famiglia ha sollecitato, in ognuno dei partecipanti, ricordi personali ed anche in modo originale e a leggerne i racconti se ne ha conferma.

Maria Serritiello
www.lapilli.eu




Nessun commento:

Posta un commento