Pagine

lunedì 3 giugno 2013

"Jesus Christ" ha quarant'anni: così il musical diventò rock

         
    



Fonte :LaRepubblica.it
di E

Nel 1973 usciva in sala il film tratto dall'opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Uno spunto per ripensare ai titoli simili e lanciare un sondaggio: qual è secondo voi il più rock della storia?

SONO passati quarant'anni da quando nelle sale cinematografiche apparve un film destinato a un grande successo e a scatenare un'altrettanto ampia serie di polemiche,Jesus Christ Superstar, diretto da Norman Jewison e tratto dall'omonimo musical, una delle prime "opere rock", scritto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Quarant'anni che non pesano sul film che, pur restando fortemente legato all'epoca in cui fu realizzato (nel pieno dell'esplosione planetaria della cultura hippie, all'indomani della rivoluzione del 1968, in un decennio, gli anni Settanta, in cui il livello dello scontro tra generazioni si era fatto ancora più forte e violento del precedente), non ha perso nulla della sua potentissima carica emotiva e, se ci si passa il termine, "rivoluzionaria". Uno spunto formidabile per ripensare ai musical rock entrati di prepotenza nell'immaginario collettivo e lanciare un sondaggio: qual è il musical rock più rock della storia?


Fonte: CorrieredellaSera.it/ Cinema
di Chiara Maffioletti

Quando 40 anni fa, per la prima volta, Gesù Cristo iniziò a ballare e a cantare il Vangelo sulle note del rock’n’roll, l’effetto fu clamoroso. Nasceva così il film che ha poi definito (stravolgendoli) i canoni del cinema musicale: Jesus Christ Superstar. Era il 1973 quando il musical di Norman Jewison uscì nelle sale, schivando le polemiche che da ogni parte del mondo arrivarono puntuali, giudicando blasfemo un film che accostava le figure sacre alla cultura hippie. Oggi, esattamente 40 anni dopo, quel titolo resta uno dei musical più riprodotti di sempre. Non solo al cinema. Il film è infatti la trasposizione cinematografica dell’omonimo spettacolo teatrale di Tim Rice (che curò i testi) e di Andrew Lloyd Webber (che si occupò invece delle musiche): allora erano due giovani quasi sconosciuti, ma subito dopo diventarono tra i compositori più conosciuti e applauditi di sempre.







                                         










Nessun commento:

Posta un commento