Pagine

lunedì 3 giugno 2013

Al Parco Pinocchio di Salerno la 1° Festa del latte, istituita 13 anni fa dalla Fao.

                              latte1
Fonte :www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

 latte1Il 1° giugno anche a Salerno il "Milk Day", la festa del latte, istituita dalla FAO nel 2000, è stata celebrata e  per la prima volta, nel Parco Pinocchio di Via Monpelier, organizzata dalla Centrale del latte di Salerno. Il Parco Pinocchio, l'ampio spazio dedicato ai bambini, come lo stesso nome lo indica, si è animato dalle 9,30 in poi di bambini festanti e  di genitori accompagnatori in pieno relax e  anche il tempo, non pienamente estivo, come vorrebbe il calendario, ha concesso, sia pure a sprazzi, il sole. Molto divertimento, per i piccoli, è stato il "Milk Day", ma anche un giorno utile per la conoscenza di tutti i benefici che l'alimento procura in una corretta nutrizione giovanile.   
L'evento che la FAO, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha stabilito 13 anni fa,  è celebrato nel mondo per sensibilizzare i consumatori sul ruolo e  sull'importanza del latte e dei suoi derivati come la panna, il burro o lo yogurt. Il latte e i suoi derivati, infatti, sono presenti nelle raccomandazioni nutrizionali ufficiali di tutti i Paesi.
Fu scelto la data del 1°giugno, per festeggiare il latte, perché già in molti paesi si celebrava l'importanza del latte nella corretta alimentazione. I nutrizionisti  consigliano di consumarne 3 porzioni da 125g l'una, di latte o yogurt ogni giorno.
Da noi in Italia, il latte è l'alimento principe della colazione mattutina, il pasto più importante della giornata che accompagnato da qualche biscotto e frutta è l'ideale per affrontare con la giusta dose di energia la giornata lavorativa, sia per piccoli che per adulti.
Maria Serritiello
www.lapilli.eu


Nessun commento:

Posta un commento