Pagine

lunedì 24 giugno 2013

L'ultima estate di Gigi Rizzi malore a Saint Tropez per l'ex playboy


                             L'ultima estate di Gigi Rizzi malore a Saint Tropez per l'ex playboy

Fonte: la Repubblica Genova.it

Stroncato da un malore improvviso la scorsa notte a casa di amici: aveva 69 anni, inutili i soccorsi. Viveva a Lago di Sori. Era diventato celebre a fine anni '60 per il flirt con la Bardot e per aver creato la discoteca NumberOne


Gigi Rizzi, attore e imprenditore ma soprattutto noto come playboy negli anni Sessanta e Settanta, è morto a 69 anni per un malore a Saint Tropez, poco prima della mezzanotte di domenica, a casa di amici dove era ospite insieme alla moglie Dolores Mayol. Gigi Rizzi è stato stroncato in pochi minuti dal malore; inutili i primi soccorsi. Piacentino di nascita, era cresciuto a Nervi e proprio sulla Riviera ligure, prima di trasferirsi in Costa Azzurra, aveva iniziato una vera e propria "carriera" nel jet set, giunta al culmine con il flirt con Brigitte Bardot, nel 1968, che lo lanciò come una star negli anni ruggenti di Saint Tropez. 

FOTOCRONACA DI UN PLAYBOY

Negli ultimi anni Rizzi viveva a Lago di Sori, una frazione del paese sulla riviera di levante, in provincia di Genova.Terzogenito di quattro fratelli, figlio di un industriale dei laterizi, sulla Costa Azzurra Gigi Rizzi si era fatto conoscere nel gruppetto de "les italiens" con Beppe Piroddi, Franco Rapetti detto il Principe, Rodolfo Parisi e Gianfranco Piacentini. 

Nel 1967 aprì con Piroddi a Milano il Number One, la prima discoteca-evento in Italia. Una seconda discoteca Number One sarà aperta anche a Roma, in via Veneto, e verrà poi chiuso nel 1972 in seguito al famoso, omonimo scandalo quando venne trovata cocaina nei bagni del locale.

Gigi Rizzi ha fatto anche l'attore:

nella sua filmografia nel 1969 La donna invisibile di Paolo Spinola, La morte risale a ieri sera (1970) di Duccio Tessari , Roma bene (1971) di Carlo Lizzani, Ettore lo fusto (1972) di Enzo G. Castellari, fino a L’occhio nel labirinto (1972) di Mario Caiano.

Alla metà degli anni settanta abbandona la vita mondana europea e si trasferisce in Argentina, dove acquista un terreno e un cospicuo numero di capi di bestiame, fondando così un’importante azienda agricola. Nel 2004 ha partecipato in Italia al reality show La fattoria. Ha scritto un libro autobiografico, curato da Giangiacomo Schiavi, dal titolo Io, BB e l’altro ’68. Gli ultimi anni della sua vita li ha passati a Sori.


Nessun commento:

Posta un commento