Pagine

sabato 14 aprile 2012

La Torre d'Avorio per la Compagnia del Giullare



Dramma in due atti di Ronald Harwood. Regia di Andrea Carraro.



NOTE DI REGIA:

Wilhelm Furwängler (1886-1954) fu il più grande direttore d'orchestra della sua generazione, accostabile solo a Toscanini.
Era all'apice della carriera quando Adolf Hitler diventà cancelliere...


dramma in due atti di Ronald Harwood. Regia di ANDREA CARRARO.

NOTE DI REGIA:
Wilhelm Furwängler (1886-1954) fu il più grande direttore d'orchestra della sua generazione, accostabile solo a Toscanini.
Era all'apice della carriera quando Adolf Hitler diventà cancelliere d...ella Germania nel 1933. Molti suoi colleghi, in quanto ebrei, furono costretti ad emigrare; altri, non ebrei, avversari del regime, scelsero l'esilio come atto di protesta. Furtwängler decise di restare; di conseguenza fu accusato di essere stato asservito al nazismo. Questa fu, ed è ancora, l'accusa principale a suo carico.
Nel 1946 Furtwängler si presentò davanti ad un tribunale di denazificazione a Berlino, gestito dai suoi compatrioti tedeschi che lo interrogarono per due giorni. Fu assolto da tutte le imputazioni ma non riuscì mai a mondarsi del tutto da quel tanfo di nazismo che resta ancora attaccato al suo ricordo.
Le prove di quel tribunale erano state preparate in prima istanza dagli Inglesi; quindi sostituiti, a quanto pare, da due gruppi di Americani, uno a Wiesbaden, col compito di patrocinare la difesa di Furtwängler, l'altro a Berlino, che si incaricò di istruire il caso contro di lui.
Poco o niente si conosce dei motivi e dei metodi di questo secondo gruppo, che è al centro di "La Torre d'Avorio". Rimane tuttavia innegabile il fatto che Furtwängler fu umiliato e aggredito con accanimento. La cosa può essere condivisa o meno. Tutto dipende da dove vi schierate.
Ronald Harwood, gennaio 1996

CAST:
maggiore Steve Arnold NICOLA ALAGIA
Emmi Straube RAFFAELLA FERRI
tenente David Wills ANDREA BLOISE
Helmuth Rode AUGUSTO LANDI
Tamara Sachs CINZIA UGATTI
Wilhelm Furtwängler DAVIDE CURZIO

Costume e trucco Stefano Pisano

Nessun commento:

Posta un commento