Pagine

venerdì 25 novembre 2016

Il C.C.C Luigi Francavilla presenta la “Willy Frank Orchestra” alla Colonia San Giuseppe di Salerno.

Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Serata di gala, sabato 19 novembre, con la “Willy Frank Orchestra”, diretta dal Maestro Giovanni Paracuollo, alla Colonia San Giuseppe di Via Salvatore Allende di Salerno. Cena-spettacolo, dunque, di gran classe per oltre cento persone, tutte contenute nello spazioso salone del centro. La location è una solida struttura in riva al mare, sita nella parte orientale della città e che attualmente ricovera la Scuola dell’infanzia, la Primaria, la Secondaria e il Liceo classico dell’Istituto Comprensivo Paritario, diretto da Don Aniello Senatore. Il complesso funge anche come casa per ferie e soggiorno temporaneo di persone o gruppi che condividono un percorso di fede cristiana. La Colonia San Giuseppe nacque per volontà dell’indimenticabile arcivescovo primate Mons. Demetrio Moscato, in aiuto ai “Ragazzi nostri” vittime della tragedia del secondo conflitto mondiale.
La serata, voluta fortemente dal Maestro Giovanni Paracuollo, virtuoso trombettista salernitano di adozione, segna il ritorno della “Willy Frank Orchestra” che già dieci anni fa, fu da lui ripresa per omaggiare l’orchestra del famoso trombettista Luigi Francavilla, di cui il nome e che negli anni ‘40 trasmetteva jazz, via radio, da Roma per il Nord-America. Nato a Corbara (SA) il 5 ottobre del 1920, Luigi Francavilla iniziò lo studio della tromba nel 1928 all’Orfanotrofio Umberto I col M° Giordano. Conseguì il diploma di tromba, presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, nel 1936 sotto la guida del M° Semproni. Nel 1936 vinse il concorso per prima tromba presso l’Orchestra di Santa Cecilia. Fu prima tromba con la Philarmonica di New York e fino al 1940 si esibì in 40 Paesi di tutto il Mondo. Nel ’44 parte per la Campagna di Russia. Si specializzò anche nel Jazz surclassando i più grandi trombettisti d’America: Benny Berigan e Ziggy Helman. Nel 1949 fu Flicornino solista-concertista con la Banda di Manduria. Collaborò, nel 1948-49, con la Compagnia del Carosello Napoletano e divenne Direttore Artistico del Teatro Municipale di Rio de Janeiro, dell’Orchestra della TV TUPI’, una delle televisioni più importanti del Brasile, della radio Mairin Vega e direttore dell’Orchestra Universitaria Brasiliana Insegnò nei conservatori di Cosenza, Avellino e Salerno. Morì ad Angri (SA) il 22 febbraio del 1978.
L’orchestra Willy Frank, che venerdì sera si è esibita dinanzi ad un pubblico numeroso, è formata da 20 elementi così suddivisi. Brass: Franco Mannara, Antonio D’Alessandro, Clemente Gaeta, Umberto Vassallo, Francesco Sessa, Peppe Picardi. Sezione ritmica: Gerardo Sapere, Carmine Viscido, Marco De Domenico. Sassofoni: Peppe Esposito, Silvio Rossomando, Tony Panico, Angelo De Feo, Emilio Chirico. Tutti orchestrali di valore, sapientemente assemblati e diretti dal Maestro Paracuollo, tromba solista. I pezzi, eseguiti in maniera perfetta, sono della più pura tradizione dello swing music: In The mood, Moonlight serenade, Take The a train, Summertime Satin Doll, The pink panter, My Way,  Sway Chattanooga Chu Chu In the mood, moonligth serenade, take the a train, summertime, satin doll, the pink panther, my whay, sway, chattanooga chu chu.
Alcuni di questi brani sono stati cantati dalla possente voce di Gaspare Di Lauri e dalle giovanissime Elisa Campagna e Federica Caso. Ospite della serata il valente pianista jazz Leo Aniceto, che per 15 minuti ruba la scena allo swing, sfiorando magicamente i tasti per estrarre due pezzi, uno di sua composizione “Ninna for you”, l’altro, il famosissimo successo di Ray Charles, Georgia in my mind. Ottima la cena messa su dal C.C.C. Francavilla in collaborazione con la Colonia San Giuseppe. Per l’accoglienza degli invitati si è prodigato il Prof.re Antonio Serpe. Sono stati presenti alla serata alcuni soci del Progetto “Città Virtuale” e precisamente: “Opea” industria che si occupa di prodotti tecnici per l’edilizia: impermeabilizzanti, impregnanti, Vernici, resine. “Opea” un’industria che si occupa di prodotti tecnici per l’edilizia: impermeabilizzanti, impregnanti, Vernici, resine. Responsabile: Sergio Natale. “PA.PA.VI.RO”, azienda agricola di Ricigliano che produce pomodorini e datterini di montagna, di qualità indiscussa ed in maniera del tutto naturale. Responsabile: Pasquale Pacelli. “Rosalypar eventi”, wedding e party planner, la cura dei dettagli e la massima disponibilità per affidarsi alla perfetta organizzazione. Scuola di pianoforte con il M°Tamara Borodina. Pianista accompagnatore e docente di pianoforte. “Studio dentistico Soriente”: l’esperienza e la sicurezza al vostro servizio.
Responsabile: Giovanni Soriente. Assicurazioni Generali, Ina e Assitalia. Assicurano la tua auto, la tua casa e la tua vita. Con polizze vantaggiose e sconti personalizzati. Responsabile: Alfonso Di Carluccio.
 
Maria Serritiello
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento