Pagine

domenica 30 marzo 2014

La città di Potenza dice addio a Nanni Tamma nel Teatro Comunale Francesco Stabile

Foto Nanni Tamma
Fonti varie per le notizie biografiche



di Maria Serritiello

Alle ore  11,00,  Potenza saluta il suo grande vecchio del Teatro, della Rai e del  Cinema italiano, nel luogo che più gli compete, il Teatro Comunale Francesco Stabile. Sarà un lungo applauso ad accoglierlo e a stringere con affetto i suoi familiari. Un omaggio commovente e tenero per chi ha speso la  vita tutta per la nobile arte del palcoscenico. Una carriera, la sua, ricca di soddisfazioni che, dopo un lungo apprendistato sui palcoscenici ed in programmi radiofonici, esordì sul grande schermo nel 1990 con "In viaggio con Alberto" di Arthur Joffé. Tra i suoi ruoli più noti  è da ricordare quello del padre di Giovannino, nel film di  Carlo Verdone  «Viaggio di Nozze».

Nato a Bari nel 1924, Tamma era molto conosciuto in Basilicata anche per essere stato una delle «voci» radiofoniche più famose della Rai. Tra i suoi ultimi lavori da attore, anche la partecipazione alla fiction tv «Il Giudice Mastrangelo». 

Nel Teatro Francesco Stabile,  la cui edificazione prese inizio nel 1856,  simile per struttura e per apparato decorativo al Teatro San Carlo di Napoli, Nanni Tamma sarà per l'ultima volta il grande interprete di se stesso e sarà contento di essersene andato lasciando dietro di sè tanto amore. 

"Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria, puntati nei nostri pieni di lacrime" 
( Sant'Agostino)

Ecco ogni volta che ci mancherai, Nanni, basterà sfogliare l'album dei ricordi passati con la tua famiglia, nella casa piena di te, con la dolcissima moglie accanto, con Nicola che di te era certo e con Alex, l'ultimo arrivato ma già fedele e pieno di amore, proprio come solo i cani sanno fare. C'è una tua espressione dal film "Viaggio di nozze " che mi è restata impressa ed è questa:" Famme sta cu te". Si,  Nanni , ti terremo, ti terremo, puoi starne certo.

Ed ora il tuo ultimo lungo applauso, eccolo....
Maria Serritiello


BIOGRAFIA

Nanni Tamma (Bari, 9 giugno 1924-Potenza, 29 marzo 2014) è un attore italiano.


Attore professionista di teatro, dopo un lungo apprendistato sui palcoscenici ed in programmi radiofonici (partecipava alla realizzazione del mitico programma radiofonico "La Caravella" della Sede Regionale delle Puglie e della Lucania - anche detta brevemente Radio Bari - negli anni 50-60), esordì sul grande schermo nel 1990 con In viaggio con Alberto di Aldo Giuffrè. In seguito riapparve in una decina di pellicole, tuttavia il ruolo a cui è tuttora indissolubilmente legato, resta quello del padre di Carlo Verdone in Viaggi di nozze, diretto da Verdone stesso nel 1995.



Nanni Tamma è impegnato da oltre 40 anni in Basilicata dove ha operato
principalmente nel settore teatrale. Personaggio amabile, dal facile approccio, ha maturato una vasta e variegata esperienza per tanti anni presso la Rai.


Indimenticabili le prestazioni radiofoniche e televisive da lui offerte in tanti anni di attività culturale. Ricordiamo, in particolare, la riuscita trasmissione “Il Lucaniere”, un appuntamento domenicale questo, imperniato sulle diverse tematiche cittadine, affrontate con garbata ironia, finalizzate alla risoluzione dei diversi problemi di carattere cittadino.



E' residente a Potenza da oltre 40 anni e inizia la sua carriera artistica nel1941 in veste di comico, autore e coreografo con compagnie di avanspettacolo e rivista. Nel corso degli anni ha cambiato genere passando dalla rivista (con De Vico, Alfredo Rizzo, Elena Giusti, Anna Campori, Mario Carotenuto )al teatro di prosa, interpretando ruoli di primo attore nelle opere di De Filippo,Pirandello, Dario Fo.



Dopo quattordici anni di teatro collabora con la Rai come annunciatore, regista, autore, attore e programmista, realizzando numerosissimi programmi radio - televisivi.



Dopo essere stato in Rai per trent’anni, dove ha sviluppato una carriera fino a dirigente e Capo Struttura nella sede regionale per la Basilicata, ha ripreso a lavorare come attore e regista al cinema, in televisione ed in teatro.



Queste le produzioni cui ha partecipato nel Cinema:



“Viaggio con Alberto” di A. Giuffrè con Sergio Castellitto, Nino Manfredi e Jeanne Moreau (girato in Francia).



“Nel continente nero” di M. Risi con Diego Abatantuono (girato in Kenya)



“Dall’ altra parte del mondo” di A. Catinari, vincitore del premio De Sica nel 1992



“Viaggi di nozze” di e con Carlo Verdone, nel ruolo del padre interprete



“Giovani e belli” per la regia di Dino Risi



"I magi randagi” di Sergio Citti con Silvio Orlando, Gastone Moschin



“Del perduto amore” di Michele Placido con G. Mezzogiorno, F. Bentivoglio, E. Loverso, S. Rubini.




Televisione.In “Patto con la morte”,per la regia di G. Lepre, con Abatantuono, ha avuto il ruolo di un mafioso; programmato su Rai 2.



“Bellavita” di L. Pirandello, con la regia e l’interpretazione dello stesso Tamma, prodotto da Rai 3, programmato e replicato in rete nazionale. Primo premio al Festival del cinema di Salerno.




“Prima notte”, tratto da una novella di L. Pirandello, sceneggiatura, interpretazione e direzione dello stesso Tamma; prodotto da Rai 3 è stato programmato in rete nazionale.




“Le lettere dell’altro”. Commedia brillante ,interpretata e diretta da Nanni Tamma e prodotta da Rai 3.



“Il diavolo e l’ Acquasanta” di E. Oldoini.



Radio: ha realizzato come autore, regista e interprete, con attori quali Ivo Garrani, Regina Bianchi, Ida di Benedetto, Marina Malfatti e tanti altri ancora, migliaia di produzioni radiofoniche di tutti i generi (prosa, rivista, dirette di spettacoli) per Radio Uno ed altre reti.



È apparso ancora nel 2007 nella serie televisiva Il giudice Mastrangelo, di Salvatore Basile.



Filmografia ragionata



Il giudice Mastrangelo - (2007) - 1 episodio;
Le ragazze di Miss Italia - (2002);
C'era un cinese in coma - (2000);
Don Matteo - (2001) - 1 episodio;
I magi randagi - (1996);
Giovani e belli - (1996) - il vecchietto;
Viaggi di nozze - (1995) - il padre di Giovannino;
Nel continente nero - (1993) - il professore;
Dall'altra parte del mondo - (1992);
In viaggio con Alberto - (1990) - il nonno




Nessun commento:

Posta un commento