Pagine

domenica 26 marzo 2017

Sul lungomare di Salerno il “Chocolate Day”, quattro giorni di dolcezza

                         Risultati immagini per chocolate day salerno 2017

Fonte :www.lapilli.eu
di Maria Serritiello
Ultimo giorno, domenica 19 marzo 2017, dei quattro in programma, per addolcire la giornata che racchiude tre festività, ossia la ricorrenza di San Giuseppe, la festa del papà e la domenica dedicata al Signore, con il Chocolate Day di Salerno. Un tratto dello splendido lungomare della città è stato allestito da tanti stand con le più gustose delizie di marrone scuro in esposizione. La manifestazione è stata organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea e patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno, gli stand sono aperti ininterrottamente dalle ore 10,00 alle 24,00 e l’ingresso è libero. Tanti i maestri cioccolatai provenienti da varie parti della penisola: Sicilia, Veneto, Campania, Molise, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Calabria e presenti sul tratto più bello ed assolato della città, per dare luce e colore all’oro nero in esposizione.
Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell'albero del cacao, la pianta ha origini antichissime, più di 6000 mila anni fa ed i primi a coltivarla, intorno all’anno mille a.C., furono i Maya. Una leggenda, azteca, narra di una principessa che, lasciata sola, dal suo sposo, partito in guerra, fu messa a guardia di un smisurato tesoro. All’arrivo dei nemici la principessa si rifiutò di rivelarne il nascondiglio e fu per questo uccisa; dal suo sangue nacque la pianta del cacao, i cui semi sono amari come la sofferenza, ma forti ed eccitanti, come le virtù della ragazza.
Oltre a saggiare la tentazione del cioccolato, il cui richiamo, ad ogni banco è simile a quello usato dalle sirene per Ulisse, si può assistere alla fattura di cioccolato artigianale con la Ciokofabbrica, ovvero l’unica fabbrica itinerante del cioccolato in Europa, che mostra la fattura, vera e propria, del cibo degli dei, dimostrazione curata dal cioccolatiere Fausto Ercolani della città di Deruta. Vari laboratori per grandi e piccini sono stati al centro di questi 4 giorni di leccornie, ma il top si raggiungerà, domenica, alle ore 19,00, per l’insolito connubio tra cioccolato e vino. A proporre il singolare accostamento è il maestro artigiano cioccolatiere, Russo Giuseppe da Modica. Il vino da abbinare alla delizia, fatta cioccolato, è quello delle Cantine di Giuseppe Apicella, della Costa d'Amalfi di Tramonti (Sa), preferito dal sommelier Andrea Moscariello. Degustazioni, quelle del Chocolate Day di Salerno, esaltanti le eccellenze del territorio, che vanno sempre più promosse, per combattere le sofisticazioni del mercato fuori controllo.
Maria Serritiello
 
 

Nessun commento:

Posta un commento