Pagine

sabato 10 maggio 2014

Trionfo per “Aspettando Godot” della Compagnia Ronzinante di Merate al VI Festival Nazionale Teatro XS, Salerno

 
di Maria Serritiello
 

“Aspettando Godot “, di Samuel Beckett, portato in scena al “Genovesi” dalla Compagnia Ronzinante di Merate (Lecco), è lo spettacolo vincitore della VI Edizione del Festival Nazionale Teatro XS, città di Salerno, conclusosi il 4 maggio scorso. Con il primo premio, la compagnia “Ronzinante” di Merate porta a casa anche la vittoria per la migliore regia, assegnata a Giuliano Gariboldi e per il migliore attore conferito a Giorgio Mariani, ma anche per il migliore spettacolo e a dirlo è stata la giuria del DaViMus, corso di laurea delle arti visive, della musica e dello spettacolo dell’Università di Salerno. La migliore attrice, per le 3 giurie a lavoro, è stata Ester Liberini, che ha interpretato Margret in Copenaghen, della Compagnia La Betulla di Nave (B.S), mentre l“UILT” Unione Italiana Libero Teatro, ha assegnato il Premio Speciale alla Compagnia “Gli Amici di Jachy” di Genova, per  “Tango” con la regia di Paolo Pignero. Il migliore allestimento è andato a S.U.D. tratto da “Fermento, al Sud c’è fermento” di Salvatore Medici, per la riduzione drammaturgica e regia di Enzo D’Arco, ma “L’Anatra all’arancia”, presentato dal “GAD” città di Trento, è stato considerato il miglior spettacolo dalla Giuria dei Giovani.  Infine la Giuria Tecnica del Festival Teatro XS ha votato lo spettacolo “Uomini Terra Terra” di Giorgio Cardinali, della Compagnia Gioco Teatro di Roma.

All’interno della rassegna, quest’ anno, si sono avute due iniziative che hanno reso ancor più pregevole il Festival. La prima, porta il nome di “Posto vuoto” ed è dedicata a tutte le donne vittime di violenza. A lanciarla sono state le Soroptimist International Club di Salerno, sostenitrici sin dalla prima edizione del Festival, in nome della quale in sala, coperto da un drappo rosso, una poltrona si è sempre mostrata vacante. L’altra ha un percorso doloroso, perché si tratta di una scomparsa che ci riguarda, la morte dell’affezionata abbonata Ileana Pedretta Pecoraro Scanio. La famiglia, in sua memoria, ha voluto, con un contributo tangibile, sostenere la manifestazione. La Compagnia dell’Eclissi, in segno di affettuoso ricordo ha deciso d’intitolare il premio conferito dalla giuria dei giovani alla memoria di Ileana Pedretta Pecoraro Scanio.

Dietro la pregevole manifestazione, che rientra, per dirla con il Sindaco Vincenzo De Luca, nel quadro di una vasta programmazione culturale sì da rendere Salerno una città dinamica ed accogliente, c’è un grande lavoro di assemblaggio e di energie, sicché Vincenzo Tota, Presidente del Festival Teatro XS, con la consueta signorilità, procede com’ è suo solito, con i ringraziamenti nominali che vanno: al pubblico degli abbonati e degli spettatori, all’Istituto Genovesi-Da Vinci, nella figura del Dirigente scolastico Annamaria Paolino, al Presidente del Consiglio d’Istituto Marco Marinaro e ai professori che sono stati vicini alla manifestazione. Ed ancora alle Soroptimist International Club di Salerno, alla Presidente Anna Luisa Giuliani e alla  Vice Presidente Nazionale Mariolina Coppola, presente in sala, a tutti i componenti delle giurie, al DaViMus, corso di laurea delle arti visive, della musica e dello spettacolo dell’Università di Salerno, all’UILT Unione Italiana Libero Teatro, al Comune di Salerno e per esso l’Assessore alla Cultura e all’Università Ermanno Guerra, alla Provincia di Salerno, all’ Ente provinciale per il Turismo, alla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, al Teatro Pubblico Campano, a Donqi, ovvero Roberto Lombardi, per le sue straordinarie sculture, ai mezzi di comunicazione, in particolare “ La Città” e “Lapilli.eu”, a Mary Cannaviello e Maurizio Mansi, per le foto, all’Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso” e al Dirigente Scolastico Gianfranco Casaburi, per l’allestimento del buffet a fine serata ed infine a Concita De Luca, addetto stampa e presentatrice della serata ed a Marianna Esposito, per aver cesellato le motivazioni dei premiati.

Sette spettacoli in concorso, più due in aggiunta, in tutto nove rappresentazioni di grande qualità, per una rassegna che ha mantenuto sempre alto il livello, bilanciando i pezzi d’impegno civile con quelli più leggeri, ma tutti recitati in maniera perfetta. Per nove sere, la passione del il teatro ha unito pubblico ed attori e viceversa un scambio sinergico di passioni ed emozioni.

Chiuso il sipario sulla VI Edizione del Festival XS, si dovrà attendere l’anno prossimo, per confermare l’uso del Teatro piccola taglia, entrato ormai nella tradizione del Genovesi.

Maria Serritiello
 


Nessun commento:

Posta un commento