Pagine

mercoledì 7 maggio 2014

TORNA LA RASSEGNA DI INCONTRI “… CON THE’ AL MUSEO DIOCESANO”


 

COMUNICATO STAMPA

Prosegue la  seconda edizione della rassegna di brevi conferenze, visite ai depositi e ai laboratori del Museo Diocesano 'San Matteo' di Salerno, dal titolo “… con the al Museo”, organizzate dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Entnoantropologici per le province di Salerno e Avellino, presso la Sala Santa Caterina.

 

Il prossimo 8 maggio, alle ore 18:00, durante l'incontro verrà presentata un'indagine “non convenzionale” per istituire un'eventuale corrispondenza tra alcuni dipinti della cripta della Cattedrale di San Matteo e la “tavola di Corenzio”. Sarà anche questa l'occasione per avvicinare sempre più il pubblico al museo e all’arte, ed anche per conoscere approfonditamente l'attività istituzionale della Soprintendenza per i B.S.A.E. sul territorio di competenza.

 

La  rassegna “… con the al Museo”, infatti, è strutturata in una serie di incontri incentrati sulle attività, sui lavori e i progetti messi in atto sul territorio di Salerno e provincia.

 

I temi affrontati dai relatori spazieranno sulle  problematiche connesse a progetti espositivi, cantieri di restauro, attività di tutela e valorizzazione del territorio,  attività  del Servizio Educativo.

 

Anche quest'anno la manifestazione verrà realizzata in collaborazione con l'E.P.T.di Salerno e si avvarrà della collaborazione della Cooperativa “Roberto Virtuoso”, formata da ex alunni dell'omonimo Istituto Professionale di Stato, che provvederà al tè e ai pasticcini che renderanno molto più gradevole  l'incontro.

Di seguito  la  serie di appuntamenti  fino a giugno:

8 maggio 2014: La tavola di Corenzio: per un restauro non convenzionale, a cura del dott. Giovanni Guardia, Direttore Coordinatore Restauratore

29 maggio 2014:  Annotazioni sulla produzione scultorea  nel territorio degli Alburni tra la fine del Quattrocento e il Cinquecento, a cura della dott.ssa Rosa Carafa , Funzionario Storico dell'Arte del territorio degli Alburni

12 giugno 2014: Visti da vicino, visti da lontano. La documentazione etnografica con l'etnoantropologo Aldo Colucciello, a cura della dott.ssa Anna De Martino, Funzionario Responsabile del Servizio Educativo
 
 

Nessun commento:

Posta un commento