Pagine

giovedì 8 settembre 2016

Salerno Day al Teatro delle Arti: la rievocazione della Operaazione Avalanche Eventi a Salerno




Fonte: Salerno Today
di Pasquale Tallarino

Salerno Day al Teatro delle Arti: la rievocazione della Operaazione Avalanche Eventi a Salerno
Il Salone del Gonfalone, a Palazzo di Città, ha ospitato Salerno Day, l'evento organizzato dai giornalisti Eduardo Scotti e Josè Elia e dall'Andrea Carraro, regista teatrale, per ricordare - ma soprattutto rivivere, ricostruire, narrare - lo sbarco degli alleati a Salerno, il 9 settembre 1943. L'operazione Avalanche sarà raccontata attraverso uno spettacolo teatrale che Eduardo Scotti definisce "giornale del quale sfoglieremo le pagine in chiave moderna, utilizzando cultura, musica, scenografie, storia, interattività", e Andrea Carraro chiama "spettacolo emotivo, basato sulle sollecitazioni, non un viaggio nel tempo ma molto di più". Salerno Day sarà ospitato presso il Teatro delle Arti. Si avvale del contributo di tanti professionisti. Il Comune di Salerno e il suo archivio hanno contribuito al recupero di foto inedite, con l'obiettivo di far conoscere al pubblico, venerdì 9 settembre con inizio alle ore 21.15, il modo in cui vivevano i salernitani, sconvolti nella propria tranquillità e quotidianità dal primo bombardamento del 21 giugno 1943. La rappresentazione teatrale farà rivivere storie e volti di personaggi fondamentali per la storia Salerno in quei giorni di sbarco: Matteo Della Corte, Nicola Fruscione e tanti altri. Il biglietto d'ingresso, costo 10 euro, potrà essere acquistato al botteghino del Teatro oppure al bar Arte e Caffé di via Duomo.
L'operazione Avalanche sarà rivisitata in chiave moderna non solo a Salerno ma anche ad Eboli, al Museo MOA. Quest'anno nella Piana del Sele, le celebrazionu per lo sbarco alleato del 1943 avverranno in due giorni. Giovedì 8 settembre, nella Sala delle Conferenze del MOA, sarà presentato il libro "Combattenti, Sbandati, Prigionieri". L'appuntamento, inaugurato dai saluti del sindaco di Eboli, Massimo Cariello, è fissato alle ore 17. Venerdì 9 settembre, invece, il Chiostro della Trinità ospiterà alle ore 20.30 "Avalanche - Solo l'amore per l'esistente e per l'esistenza costruisce il futuro", un'opera multimediale che metterà insieme immagini di repertorio e architetture visive moderne per raccontare lo sbarco, il bombardamento e le distruzioni delle operazioni militari alleate, nel settembre del '43. Il direttore artistico è Luigi Nobile. La narrazione visiva sarà rafforzata da due monologhi teatrali, una suite di musica elettronica e la coreografia finale. Il biglietto d'ingresso costerà 12 euro.
Da non perdere anche l'appuntamento del 15 settembre alla Tenuta dei Normanni, a Giovi. Lo sbarco sarà raccontato non solo attraverso le ricostruzioni storiche ma anche attraverso la realizzazione di un piatto che potesse rappresentare la "resistenza in cucina". L'ha ideato il Team Costa del Cilento, una squadra di chef. Durante la guerra bisogna realizzare piatti con cibi poveri ma senza perderne la bontà che doveva garantire il buon umore dei commensali, così come il regime fascista imponeva. Il piatto rappresentato sarà un pomodoro ripieno.
 
 






Potrebbe interessarti: http://www.salernotoday.it/eventi/teatro/salerno-day-teatro-arti-sbarco-alleati-9-settembre-2016.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/SalernoToday/123077434434265
 


Nessun commento:

Posta un commento