Pagine

giovedì 29 settembre 2016

Associazione Cypraea “L'emozione del canto " per voci e pianoforte all’Archivio di Stato di Salerno.


Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello
Per le Giornate Europee del Patrimonio la Prof.ssa Pina Gallozzi, Presidente di Salerno e Provincia dell’Associazione Cypraea, che dal 2000 organizza eventi musicali per giovani talenti, ha proposto, all’affezionato pubblico, per la domenica del 25 settembre alle ore 18,00, presso l’Archivio di Stato di Salerno, “L'emozione del canto " voci e pianoforte. Tre le giovanissime e bravissime artiste ad esibirsi: Luana Greco – mezzosoprano, Naomi Rivieccio – soprano e Maria Rosato – pianoforte. Il programma da loro prescelto, di tutto rispetto, con Verdi, Donizzetti, Bizet, Gounod, Tosti, Fusco, De Curtis ed Offenbach, ha esaltato le notevoli doti artistiche dei tre talenti, dividendo il concerto in due parti:
J. Massenet, da Werther “Les larmes que ne pleure pas” (Luana Grieco)
-G. Verdi, da Traviata “Follie… sempre libera” (Naomi Rivieccio)
-G. Verdi, da Trovatore “Condotta ella era in ceppi” (Luana Grieco)
-G. Donizetti, da Don Pasquale “Quel guardo il cavaliere” (Naomi Rivieccio)
-G. Bizet, da Carmen “Habanera” (Luana Grieco)
-C. Gounod, da Romeo et Juliette “Je veux vivre” (Naomi Rivieccio)

-G. Donizetti “Me voglio fa na casa” (Naomi Rivieccio)
-Fusco “Dicitencelle vuje” (Luana Grieco)
-F. Tosti “Marechiaro” (Naomi Rivieccio)
-E. De Curtis “Torna a Surriento” (Luana Grieco)
- Offenbach, da Les contes d’Hoffman “Barcarolle” (Luana Grieco e Naomi Rivieccio
A turno, nella splendida sala Bilotti, si  sono alternate le cantanti, belle, giovani ed eleganti e note si elevano soavi per incontrare l’assonnato pomeriggio dell’Archivio di Stato. Le voci sono incantevoli, la forza che esprimono è energizzante anche per chi le ascolta. Due interpreti di raffinato gorgheggio e di potente temperamento. “Sempre libera degg’io” invoca Naomi Rivieccio, soprano d’impeto, i cui acuti fendono l’aria come lame. Esile, un giunco, da dove mai caccerà tutta quella voce, canta ed incanta con la grazia ammaliatrice di una sirena. Giovanissima, appena 24 anni, sicura e di slancio, ha già collezionato successi ovunque si sia esibita. Ma i brani s’intrecciano ed è  Luana Grieco, mezzosoprano, l’altro talento della serata a regalarci, tra l’altro, una spavalda “Habanera”, tratto dalla Carmen di Bizet. Espressività e temperamento disinvolto non le mancano, né l’agevolezza con cui esegue i passaggi virtuosistici. Alta, bel portamento, briosa ed un fresco sorriso di venticinquenne, possiede una tecnica nitida con sfumature e dettagli pregevoli. Un valore aggiunto alle due cantanti è stato loro offerto dalla bravura pianistica di Maria Rosato, forte di un’attività solistica precedente e parallela, ella stessa, infatti, è virtuosa dello strumento. Maria Rosato non esegue solamente, ma interpreta il piano e lo addomestica alla sua forza espressiva, sì da essere unitamente alle cantanti, protagonista.
Le interpreti, intervistate prima della manifestazione, hanno rivelato la motivazione che le ha spinte allo studio della musica di stampo accademico, per cui la pianista Maria Rosato, nata a Caserta nel 1991, si è appassionata in tenera età allo studio dello strumento che ha perseguito ben presto al Conservatorio Martucci di Salerno, sotto la guida del Maestro Giuseppe Squitieri. Da qualche tempo ha intrapreso lo studio del canto lirico ed è un soprano.
Luana Greco, invece, ha iniziato un percorso di formazione musicale perché le piaceva il canto moderno. Ben presto, però, non ha resistito al fascino dell'opera ed ha scelto di studiare al Martucci di Salerno
Naomi Rivieccio, infine, si è avvicinata al canto per essere figlia d'arte. La madre, cantante ed appassionata di musica, le ha trasmesso l'amore per la lirica e la vocalità. Il concerto, tra applausi scroscianti e bis richiesti alle due interpreti, sì bene accompagnate al pianoforte, ha rivelato accuratezza tecnica, slancio interpretativo e fedeltà agli intenti dei compositori.
Maria Serritiello
Curriculum vitae delle tre artiste
Luana Grieco, nata il 25/11/1991, Inizia gli studi in giovane età con il maestro Elena Sabatino. Consegue la laurea di primo livello con il massimo dei voti in 'Canto Lirico' in qualità di Mezzosoprano presso il conservatorio G.Martucci di Salerno sotto la guida del M Filippo Morace e attualmente laureanda in secondo livello presso lo stesso conservatorio.Partecipa a vari concorsi tra cui: Concorso internazionale Benvenuto Franci nella città di Pienza (vincitrice premio Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano, 2011), Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Eboli (vincitrice primo premio, 2011),Concorso Nazionale Campi Flegrei (Vincitrice primo premio, 2011), Concorso Internazionale 'La città sonora' di Cinisello Balsamo (vincitrice premio Salvatore Licitra, 2012), Concorso Internazionale R. Leoncavallo di Montalto Uffugo (vincitrice premio giovani promesse e premio speciale Associazione Tito Gobbi, 2012), Concorso Internazionale R. Leoncavallo di Potenza (vincitrice del terzo premio, 2014).
Partecipa a diverse Masterclass tenute dal maestro Katia Ricciarelli (2008), Vincenzo Scalera (2014).
Debutta nel maggio 2013 al Teatro Olimpico di Roma e al teatro Vespasiano di Rieti nel ruolo di Meg (opera di Giuseppe Verdi 'Falstaff') e nel maggio 2015 debutta al teatro Brancaccio di Roma e il Teatro Vespasiano di Rieti nel ruolo di Carmen (opera di George Bizet 'Carmen').
Naomi Rivieccio nata a Napoli il 14\02\1992. Inizia lo studio del canto in giovane età̀ entrando a far parte del coro delle voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli sotto la guida del M° Stefania Rinaldi recitando il ruolo protagonista nella produzione ‘Il Piccolo Spazzacamino’ di Britten alla Rai di Napoli e al festival internazionale di Ravello con la collaborazione del teatro festival di Napoli.
Consegue la laurea di primo livello, con il massimo dei voti e menzione, in ‘Canto Lirico’ in qualità̀ di Soprano lirico leggero presso il Conservatorio di musica Giuseppe Martucci di Salerno, sotto la guida del M° Filippo Morace. Attualmente è laureanda in secondo livello presso lo stesso Conservatorio. Partecipa a diversi concorsi tra cui: Concorso Europeo di musica Città di San Severino (primo premio assoluto, aprile 2015), Concorso Internazionale musicale Città di Caserta Belvedere San Leucio (secondo premio, maggio 2015) Si esibisce come solista al Teatro Augusteo di Salerno nel ‘Concerto di Natale’ con l’orchestra del Conservatorio Martucci (dicembre 2014). Con la stessa orchestra e presso lo stesso teatro è solista nello ‘Stabat Mater’ di Traetta (marzo 2015). Canta presso il Teatro comunale città di San Severino SA (aprile 2015) in qualità̀ di vincitrice del suddetto concorso. Debutta presso il Teatro Verdi di Salerno il ruolo di Serpina nella ‘Serva Padrona’ rielaborata dal M° Antonello Mercurio (novembre 2015). Collabora con ‘La Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli’ tenendo diversi concerti tra cui Concerto di Capodanno (gennaio 2016) presso il Teatro Mediterraneo – Mostra D’Oltre. Partecipa a diversi master di alta formazione sulla tecnica ed interpretazione vocale tenute dal M° Giuliana Valente e nell’ottobre 2015 dal M° Vincenzo Scalera.
Maria Rosato Nata a Caserta nel 1991, intraprende all’età di 8 anni lo studio del pianoforte. Nel 2010, si iscrive presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno, dove nell’ottobre 2015 consegue la laurea di secondo livello in pianoforte ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Giuseppe Squitieri.
Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali come solista, riportando numerosi premi, tra cui ricordiamo il primo premio al concorso internazionale di Mercato San Severino 2013, al concorso europeo “Jacopo Napoli” di Cava De’ Tirreni 2013, al concorso nazionale “Antonello da Caserta” 2014 e al concorso “Smaldone” di Angri nel 2016, vincendo in quella occasione il premio speciale per la migliore esecuzione di un pezzo di scuola napoletana. Inoltre, si è aggiudicata il primo premio nella sezione pianoforte a quattro mani e nella sezione musica da camera al concorso “Jacopo Napoli” di Cava De’ Tirreni 2015.
Ha tenuto concerti in qualità di pianista solista in occasione di numerose manifestazioni presso la Chiesa dei SS. Rufo e Carponio di Capua, presso il Teatro Don Bosco e Teatro Parravano di Caserta, alla Pinacoteca comunale, al Circolo Canottieri, all’Archivio di Stato di Salerno per l’associazione Cypraea, alla Sala Brengola di Cava De’ Tirreni in occasione dei concerti del conservatorio, presso l’ Hotel Saturday nell’ambito della manifestazione “Sarno, città da vivere”, presso il Palazzo Serra di Cassano di Napoli e la Mostra d’Oltremare, in occasione della manifestazione “Pianocity” di Napoli come rappresentante del conservatorio di Salerno.Inoltre, è risultata vincitrice della borsa di studio come pianista accompagnatore per le attività di produzione presso il conservatorio di Salerno per l’a .a. 2011/2012.
Si è esibita in qualità di pianista accompagnatore al Giffoni Film Festival (2011, 2012), alla Sala Brengola e al Palazzo di città di Cava De’ Tirreni, a Villa Doria di Angri, alla Sala Rossa del Casinò sociale di Salerno, al Belvedere di San Leucio, al Circolo Canottieri di Salerno, al Teatro Augusteo di Salerno, in occasione di numerosi concerti del conservatorio e della manifestazione “Erasmus on stage”, presso il Centro Sociale di Montoro accompagnando in uno spettacolo inedito il mezzosoprano Patrizia Patelmo.
Successivamente è stata maestro accompagnatore ufficiale presso il concorso “Antonello da Caserta”, concorso “Leopoldo Mugnone” di Caserta e alla masterclass in canto lirico tenuta dal M° Laura Cherici.
Nel 2015 ha preso parte alla produzione “La serva padrona” di Antonello Mercurio, in qualità di maestro alle luci presso il teatro Verdi di Salerno.
Inoltre vanta di collaborazioni con l’orchestra del conservatorio di Salerno in qualità di cembalista.
Ha partecipato in qualità di allievo effettivo alle Masterclass dei Maestri: Bruno Canino, Francesco Libetta, Pasquale Iannone e Sergio De Simone.
Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico in pianoforte ad indirizzo cameristico presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno, nella classe di pianoforte del M° Giuseppe Squitieri e di musica da camera del M° Michela Trovajoli e all’Accademia musicale pescarese, dove segue corsi di perfezionamento con il M° Pasquale Iannone. Inoltre collabora con numerosi docenti come pianista accompagnatore.
 
Maria Serritiello
 
 
 




Nessun commento:

Posta un commento