Pagine

martedì 31 luglio 2012

Presso l'ex Salid di Salerno "Avalon Arte"2012, 2°Edizione


Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Salerno. Si è protratta fino a domenica 22 luglio 2012, per il successo riscosso, la seconda edizione di "Avalon Arte" 2012, presso l'ex Opificio Salid, nel Parco dell'Irno. Trentaquattro artisti di fama internazionale, tra pittori, scultori, fotografi e poeti in esposizione per Avalon Arte, l'associazione culturale presieduta da Dina Scalera, figura gentile e volitiva che ha trasferito, nel progetto artistico, tutta se stessa. Gli artisti selezionati sono quanto di meglio, attualmente, si trovi, ad iniziare da Osvaldo Liguori, fondatore insieme ad Antonio Baglivo e a Cosimo Budetta del laboratorio "Dadodue", spazio culturale  di arte concettuale e pop art, dagli anni '70 fino a gli anni '90, la sua opera "La discesa delle nuvole" è in stile magrittiano, ma la sua produzione attuale è uno spazio indefinito e  atemporale. E poi, Anna Ciufo, che alterna la sua creatività tra pennelli, versi e creazioni d'arte, "Lacerazioni"è il titolo di uno dei due quadri esposti, come ognuno e rappresenta con un'unica immagine, le varie sfaccettature della donna, suturate da un  filo di ferro. Il quadro è completato da versi composti dalla stessa artista e che così principiano: Vedi,/ ho frammenti a stento cuciti/ con filo di coraggio/ ma anche l'angoscia ha il suo incanto/.....". Anche la fotografia, all'interno della mostra, ha il suo spazio ed è presente con Ronnj Medini, anconetano che di ogni fotografia sviluppa tre di formati per poi bruciarne lo scatto, il bianco e il nero del suo lavoro, in particolare uno, da' l'essenziale della rappresentazione, sicché un bambino dietro i vetri ed una finestra sono entrambi prigionieri di tralci secchi attaccati al muro e dall'oscurità avvolgente. Giovanissima ma di grande talento è Paola Siano, un valore aggiunto alla splendida mostra allestita in poco più di un mese. L'opera: "La mémoire de la vierge", di tecnica mista, è perfetta nei tratti e nel simbolismo che l'accompagna, per cui il giglio nei capelli rappresenta la purezza, la farfalla adagiata sulla spalla, l'infanzia e il medaglione che le chiude ornato la veste, la santità. La giovane artista, oltre ad avere uno spiccato talento è un' entusiasta del suo lavoro, passione che riesce a trasferire intatta agli altri.  Di forte impatto è "Crosta Ruanda"di Angelo Lazzano,  artista sconosciuto, una tavola di 137x137,  di acrilico e stoffa, dove il colore predominante è il rosso come il sangue versato nel genocidio dei tutsi e degli hutu in Ruanda. Originali sono i lavori di Gianlucio che oltre alle raffinate sculture in legno, levigata e lucida  è  la sua sposa con tanto di velo bianco e bouquet è presente, nelle ex fornaci, con una serie di bottiglie, una più bella delle altre, che sono la protesta sociale dell'autore. Di vero talento sono tutti gli altri che di seguito sono citati in ordine alfabetico e che hanno arricchito la mostra, per tecnica e capacità di rappresentare visivamente il proprio mondo interiore.
Marinella Albora, Francesca Candida, Luigi Carillo, Anna Ciufo, Mena D'Antonio, Francesco De Sanctis, Angela Esposito, Gianluca Foselli, Gail, Gianlucio, Cono Giovanni Giardullo, Gennaro Keller, Felice La Sala, Biagio Landi, Angelo Lazzano, Costabile Liguori, Osvaldo Liguori, Cinzia Mastropaolo, Ronnj Medini, Rachele Montoro, Federica Oddone, Ilde Rampino, Matteo Sanna, Enzo Santoro, Mimmo Scoglio, Paola Siano, Maria Rita Sodano, Pina Sozio, Giovanni Tarlao, Francesco Tortora, Gianfranco Italo Tricolore, Alda Valisena, Vincenzo Vavuso, Elena Vorobyova.
Il luogo espositivo : Gli spazi dell'ex Opificio Salid sono situati nel parco urbano dell'Irno e appartengono all'antica fabbrica di mattoni completamente ristrutturata,  pregevole esempio di architettura industriale.
L'Associazione Avalon: Avalon Arte è un'associazione senza scopo di lucro, con sede a Salerno e che s'interessa d'arte in tutte le sue espressioni. Perché  il nome Avalon per l'associazione? A spiegarcelo a mò di racconto è la stessa presidente, Gerardina Scalera. "Avalon è un'isola britannica fantastica dove regnano bellezza, pace ed armonia, le sacerdotesse l'hanno circondata con dense nebbie e solo chi sa credere in lei può vederla. L'isola di Avalon è un mondo fantastico dove regnano bellezza, sentimenti e fantasia, colmo di forme, colori, musica e parole, protetto da una densa nebbia e solo chi sa credere in lui può vederlo può provare e trasmettere forti emozioni. il mondo dell'Arte......il mondo di Avalon Arte".
Maria Serritiello











Nessun commento:

Posta un commento