Pagine

venerdì 27 luglio 2012

Cani in treno, anche gli "extra large" a bordo di Frecce ed Eurostar





Grazie all'accordo tra Trenitalia e Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente tutti i 4 zampe possono viaggiare sui treni ad alta velocità. Una buona notizia in vista dell'esodo estivo


I cani di qualsiasi taglia, compresa l’XXL, possono finalmente viaggiare su tutti i treni, in uno spazio dedicato e studiato per assicurare il massimo del confort e della tranquillità, sia all'amico a quattro zampe che agli altri passeggeri, anche quelli che normalmente non hanno dimestichezza o rapporti con gli animali.

La nuova normativa, già in vigore, permette dunque l’accesso a Frecce ed Eurostar, oltre che ai già previsti Intercity e Notte, ed è un’importante conquista in vista di una mobilità davvero pet friendly.
Una buona notizia soprattutto in vista delle tanto attese ferie d’agosto e che permette di tirare un sospiro di sollievo ai vacanzieri “a 6 zampe” che per spostarsi preferiscono le rotaie e che in precedenza erano costretti a veri e propri viaggi della speranza.

Secondo l’accordo tra Trenitalia e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, siglato dall’ad Mauro Moretti e dall’ex ministro del Turismo e presidente Leidaa Michela Brambilla, i pelosetti potranno salire a bordo di Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Eurostar Italia sia in 1a che in 2a classe e nei livelli di servizio Business e Standard, ad eccezione dei livelli Executive, Premium, Area del silenzio e salottini.

I loro accompagnatori dovranno essere muniti di un biglietto ‘base’ ridotto del 50% per Fido e di un “kit da viaggio” con museruola, guinzaglio, certificato di iscrizione all'anagrafe canina e libretto sanitario.
L'accordo prevede, inoltre, la formazione del personale ferroviario sulle necessità e la gestione degli animali in viaggio e l'individuazione nelle stazioni di punti di accoglienza ad hoc, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni animaliste aderenti alla Federazione - Chiliamacisegua , Enpa, Lav, Lega del cane, Leidaa, Noi animali, Oipa, Sos Levrieri.

"Certamente è un sogno che si realizza. E' una battaglia epocale vinta": così Michela Brambilla ha commentato il nuovo patto, che ha festeggiato con un viaggio a bordo di un Frecciarossa insieme a due golden retriver. In questo modo, ha aggiunto, "Le Fs rispondono alle richieste di milioni di cittadini" e in più si combatte "il randagismo: ora non ci sono più scuse per non andare in vacanza" con Fido.




Nessun commento:

Posta un commento