Pagine

sabato 13 maggio 2017

E’ calato il sipario sulla nona edizione del Festival Nazionale di Teatro XS città di Salerno

locandina teatro XS 2017
 
 

Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Il 23 aprile si è conclusa la nona edizione del Festival Nazionale di Teatro XS città di Salerno, organizzata dalla Compagnia dell’Eclissi. Un appuntamento fisso lungo nove anni, che vede triplicare l’interesse intorno alla kermesse che non manca di nulla, ad iniziare dalle compagnie partecipanti, la scelta dei testi, la passione, la messa in opera, sempre originale, il sacrificio, l’alto livello di bravura interpretativa, che scegliere il vincitore del premio è sempre difficile, per finire, come in tutte le feste che rispettano, al buffet finale, accomunando in un gioioso finale, organizzatori, spettatori ed attori. Sì, sulla nona edizione è calato il sipario, ma già si pensa alla prossima, che festeggerà il decennale con l’interessante formula, annunciata dallo stesso Presidente del Festival Vincenzo Tota, a partecipare saranno tutte le compagnie vincitrici delle passate edizioni e, più precisamente:
1) Il Teatro Impiria di Verona vincitrice con "Il ponte sugli oceani" e "Sognavamo di vivere nell'assoluto" (prima e seconda edizione).
2) Il Teatroimmagine di Venezia vincitrice con "I promessi sposi" (terza edizione).
3) I Cattivi di Cuore di Imperia vincitrici con "From Medea", "Le serve" e "Twentyone" (quarta, quinta e ottava edizione).
4) La Compagnia Ronzinante di Merate (Lecco) con "Aspettando Godot" (sesta edizione)
5) La Corte dei Folli di Fossano (Cuneo) con "Piccoli crimini coniugali" (settima edizione).
6)Teatro Immagine di Salzano (Venezia) La strana storia del Dr. Jekill & Mr.Hyde (nona edizione).
Sarà una vera festa a cui spettatori ed organizzatori, con certezza scaramantica, si augurano di ritrovarsi tutti quanti.
Da vero uomo di teatro, Vincenzo Tota ha presentato il resumé tecnico della rassegna infiorandolo di battute umoristiche appropriate ed intelligenti per cui la resistenza di quest'anno, perché di vera è propria resistenza si tratta, ribadisce il presidente, è stata possibile grazie
-ai 74 abbonati.  
-ai 100 spettatori non abbonati ma assidui.
-al club Salerno del Soroptimist International d'Italia. Il club affianca fin dalla prima edizione con convinzione, entusiasmo e larga partecipazione   ed è parte integrante del progetto con l'assegnazione del premio alla migliore interprete femminile.
-alla famiglia Pecoraro Scanio che, in memoria di Ileana Petretta Pecoraro Scanio a cui è dedicato il premio assegnato dalla Giuria dei giovani, sostiene tangibilmente la manifestazione.
-ai sostenitori "dal basso" di quest'anno:
Mariella Santorufo, Giancarlo Coppola, Carmine D'Auria e le famiglie Guglielmi e Reale di Lecce.
-all'Istituto Superiore statale Genovesi-Da Vinci ed, in particolare, al Dirigente Scolastico Nicola Annunziata, al Presidente del Consiglio d'Istituto Eduardo Scotti e a tutti quegli insegnanti che sono stati vicini all'iniziativa.
-alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro sezione Campania) che supporta e che questa sera è rappresentata dal suo Presidente Orazio Picella.
A tutti un sentito ringraziamento.
“Ringrazio, ancora”, continua Vincenzo Tota, “il Comune di Salerno, i mezzi di comunicazione che hanno dato risalto alla manifestazione e in particolare il quotidiano la Città che ha pubblicato, di volta in volta, i pareri degli spettatori raccolti da Alfonsina Caputano.
-Ringrazio di cuore Dadago, Marisa Paladino e Maria Serritiello per le loro preziose, puntuali e significative recensioni, pubblicate dai Periodici di Informazione, Spettacolo e Cultura, Oltrecultura e Lapilli on line.
-Ringrazio lo scultore Don Qi che ha realizzato, con la solita genialità, i premi per i vincitori e tutti i componenti le Giurie, coordinate da Marcello Andria.
-Grazie al sempre disponibile Maurizio Mansi per le foto.
-Ringrazio l'Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso e il suo Dirigente Scolastico Gianfranco Casaburi per la preparazione del tradizionale quanto gustoso buffet di fine serata.
-Un ringraziamento particolare ad Enzo D'Arco, autore, regista, attore e Responsabile della Cooperativa Culturale "La Cantina delle Arti" di Sala Consilina, nonché ideatore e Direttore artistico del Festival MonoDrama il cui vincitore partecipa di diritto al Festival XS portando in dote anche un contributo economico.  
-Ringrazio l'Ensemble musicale Malvarosa e l'ensemble vocale Blue Champagne per aver dato vita al progetto "La musica finanzia la prosa" che ci ha consentito, attraverso due straordinarie serate di musica, di raccogliere fondi per il il festival di quest'anno.
-Ringrazio Concita De Luca, nostro infaticabile addetto stampa e amabile conduttrice della serata.
Ringrazio Angela e Valeria, perfette padrone di casa e Carmine D'Auria per la sua insostituibile presenza.
Ringrazio, infine, le Compagnie, vere protagoniste di questa nona edizione del Festival XS.
 
Maria Serritiello
                                                            
 

Nessun commento:

Posta un commento