Pagine

sabato 13 maggio 2017

All’Archivio Storico di Salerno il concerto di Enrico Vigorito per ricordare Sonia Nardiello

sonia
 

Fonte :www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

A Sonia Nardiello, funzionaria dell’Archivio di Stato di Salerno, anche quest’anno è stato dedicato il concerto di commemorazione, in occasione del suo cinquantaduesimo compleanno. La giovane Sonia, prima che la malattia interrompesse il suo percorso di vita, era un’assidua frequentatrice degli eventi musicali, tutti di ottima esecuzione, che si susseguono, grazie all’Associazione Culturale Cypraea di Salerno, Presidente Prof.ssa Giuseppina Gallozzi, essa stessa valente pianista di livello internazionale ed alla Provincia di Salerno che li promuove. La sua immagine proiettata su di uno schermo gigante, troneggiante la Sala Bilotti, una corbeille di bianchi fiori, depositato sul lungo tavolo dell’Archivio, stanno a significare che gli anni passano ma non attenuano il ricordo, anzi si vivifica, sì da raccogliere a testimonianza, un folto pubblico intorno all’indicibile dolore dei suoi familiari.
Ad Enrico Vigorito, giovane e talentuoso pianista di appena 23 anni, è toccato quest’anno, offrire il tocco magico delle sue mani, sui tasti bianchi e neri del pianoforte, colori che mai come questa volta indicano di per sé il nero del lutto ed il bianco della purezza giovanile.
L'interprete, è stato seguito nel suo percorso pianistico dall'Associazione Culturale Cypraea. Giovanissimo è stato inserito prima nelle rassegne dei talenti e poi nei concerti all'archivio numerose volte. Da evidenziare la vasta gamma di sfumature e di tocco sia in Liszt che in Debussy e la sicurezza di stampo orchestrale in Prokofiev. Ha inoltre dimostrato sicurezza tecnica e memoria consapevole dei brani, dovuta anche alla sua preparazione in composizione.
Questo il programma eseguito nella serata
Liszt - Im Rhein im schonen strome (Alla bella corrente del reno)
 
Liszt -  Légendes 
  • St. Francois d'Assise: La prédication aux oiseaux 
  • St. Francois de Paule: marchant sur les flots 
 
Prokofiev - Sarcasms op. 17
 
Debussy - Estampes 
  • Pagodes 
  • La soirée dans Grenade 
  • Jardins sous la pluie Il giovane musicista, già proiettato verso lusinghieri successi e non solo come interprete, ma anche come promettente compositore di musica per melomani dal palato finissimo, privilegia il repertorio menzionato esclusivamente classico, dove concilia in modo felice e piacevole tecnica prelibata e pregiata emozionalità personale, in modo da deliziare la folta ed esperta platea con i suoi passaggi dal fluido energetico. Nella breve intervista informale, seguita al concerto, il giovane musicista ha confermato la sua predilezione per una musica classica a tutto tondo e poco incline a contaminazioni pop o rock che, se gratifica orecchie incolte e facili alle tentazioni ammaliatrici di semplici melodie, non entusiasma i musicomani di più profonda e consolidata cultura musicale.
  1.  
  2. Ad Enrico Vigorito, pianista di pregio, meritevolmente, è stata consegnata la prima targa “Sonia Nardiello”, che da quest’anno verrà assegnata in suo ricordo
  3.   Maria Serritiello  
  4. www.lapilli.eu 

Nessun commento:

Posta un commento