Pagine

giovedì 11 febbraio 2016

Al Ridotto di Salerno il laboratorio Zelig On the Road

 
Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Diverso dal solio, il clima al Teatro Ridotto, il tempio della comicità cittadina, venerdì 5 febbraio per il laboratorio Zelig on the Road Salerno. Da quest’anno, infatti, il laboratorio, e ve ne sono nove in tutt’Italia, che sceglie il cast da mandare a Zelig di Milano, si tiene a Salerno, l’unica città ospitante in tutto il Meridione. A presentare la serata, che ha le stesse caratteristiche di uno spettacolo, è Francesco D’Antonio dei Villa Perbene, il trio comico di cui fa parte insieme a Chicco Paglionico ed Andrea Monetta.
Il pubblico è di prevalenza giovanile e ciò rende la serata scanzonata, a tratti chiassosa, ma senza dubbio divertente. Dietro le quinte i comici scalpitano con l’adrenalina a mille ed esorcizzano il debutto vociando in massa “merda” che è poi l’augurio in uso tra gli artisti. Il grido risuona nitido tra il pubblico e ciò fa sorridere le persone di una certa età. Per loro, giovani promesse, la serata al Ridott, ha somiglianza ad un esame, con il pubblico che sperimenta se la loro comicità funziona o meno.
 Lo spettacolo principia con Francesco D’Antonio che saggia i presenti coinvolgendoli in battute spontanee, ma viene interrotto, ad arte, da Giovanni Perfetto, Peppe Gallo ed Andrea Monetta.  Chicco Paglionico, lanciatissimo per le sue performance a Zelig, ed egli stesso coordinatore del laboratorio, regala al pubblico le sue gag sull’Ikea e sul divertentissimo personaggio “Adriano Cilentano”.
Si esibiscono nell’ordine i “I Malgrado Tutto”, sempre più carichi, sempre più energici e padroni della scena, Luca e Luca, il Mago Peppe, Gabriele Rega, Lorenzo Brancaccio, tutti sufficientemente divertenti, ma nulla di più. Dilettevoli, invece, sono risultati, i video dei Villa Perbene.
 
Maria Serritiello
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento