Pagine

martedì 3 novembre 2015

Countdown a Salerno per l’edizione delle Luci d’Artista 2015/2016







Fonte: www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Mancano meno di sei giorni e poi la città di Salerno sarà illuminata dalle luci d’Artista, la manifestazione che quest’anno raggiunge la decima edizione. Il tema cardine è “La Foresta”, sicchè tutti i visitatori ed anche i nativi, si trasformeranno, come nella famosa favola di Charles Perrault, in tanti “Pollicino”, nel tentativo di non smarrirsi, tenendo ben dritta la strada. Illuminata da 27 km di luci è difficile perdersi materialmente  a Salerno, ma entrare nel sogno di una favola sì. Tante le novità, alla “Rotonda”, nel cuore della city e nella Villa Comunale, il giardino incantato dei bimbi, dove le luci rappresenteranno le favole di “Alice nel paese dele meraviglie” e “Pinocchio”. Persiste, al Corso Vittorio Emanuele, sia pur con qualche sorprenente novità, l’aurora boreale con le sue iridescenti coloriture, mentre per la prima volta sara’ illuminato il nuovo look della spiaggia di Santa Teresa. Sugli scogli acquattati, ci sono in fila i “Pinguini”, indifferenti alle onde un pò più grosse, mentre attendono la curiosità dei visitatori, tradotta in innumerevoli selfie. Ed ancora neve, fiori di primavera, stelle cadenti, planetari, i meravigliosi pannelli dell’artista Nello Ferrigno, le silhoutte luminose delle Madonne della chiesa del Sacro Cuore, in Piazza Ferrovia e del Complesso di Santa Sofia a Largo Abate Conforti, sogni luminosi tutti da scoprire. E così il 7 novembre, al calar delle ombre, nella Villa Comunale ci sarà l’accensione che durerà fino alla fine di gennaio e per la quale a Salerno ci sarà sempre la luce, un bel modo per fugare la rattristata oscurità invernale.
Per la seconda fase dell’evento più importante del meridione, con un occhio al turismo croceristico e all’Europa, nonchè all’Italia tutta e cioè per le luci più prettamente natalizie: Albero di Natale a Piazza Portanova, Slitta di Babbo Natale a Torrione, Foresta di Ghiaccio a Pastena, bisognerà attendere l’8 dicembre, mentre per l’apertura dei Mercatini Natalizi a Piazza Sant’Agostino e sul Lungomare, che nulla hanno da invidiare ai tradizionali del nord, la metà di novembre.
Un evento, ormai, quello delle Luci d’Artista di Salerno, conosciutissimo  ovunque ed apprezzato, se anche la città spagnola di Barcellona ha chiesto di servirsi dei nostri artigiani delle luci, per iniziare ad illuminarsi.
Maria Serritiello

Nessun commento:

Posta un commento