Pagine

lunedì 16 novembre 2015

E' morta Moira Orfei, addio alla regina del circo: aveva 83 anni




Fonte :il Messagero.it

È morta questa mattina a Brescia, Moira Orfei, la regina del circo italiano, che avrebbe compiuto 84 anni a dicembre. Ne dà notizia la famiglia in un
comunicato. «Moira Orfei - si legge - ci lascia in serenità e circondata
dall'amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile».

«Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti - prosegue la nota - per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense».

Oggi il pubblico ha voluto ricordarla con dieci minuti di applausi durante lo spettacolo in programma a Brescia. «Non abbiamo fermato gli appuntamenti di oggi perchè lei avrebbe voluto che lo spettacolo andasse avanti» hanno spiegato i familiari.
Al termine dello spettacolo, la famiglia circense di Moira Orfei l'ha ricordata sventolando le bandiere raffiguranti il suo viso, che hanno sfilato con quelle di Italia e Francia. Solo giovedì Moira Orfei era uscito dall'ospedale Poliambulanza di Brescia dove era stata ricoverata domenica scorsa. Ieri sera si era
addormentata senza problemi, ma stamattina quando i parenti sono entrati nella sua casa mobile era già morta.

La camera ardente è stata allestita nella sua casa mobile, in questi giorni a Brescia dove sono in corso gli spettacoli. Nel pomeriggio sono in programma gli ultimi spettacoli in città che la famiglia ha deciso di non sospendere.

«È un giorno triste per il mondo del circo. Con Moira Orfei scompare una delle principali protagoniste dell'arte circense internazionale che, nel corso della sua ricca carriera, ha saputo divertire e stupire intere generazioni». Così il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini.




Nessun commento:

Posta un commento