Pagine

martedì 15 aprile 2014

Si è conclusa al “Ridotto” di Salerno la stagione teatrale “Che Comico 2013 2014”.



Fonte:www.lapilli.eu

Finale con i botti, a conclusione della stagione di “Che Comico 2013 2014”,  al Ridotto di Salerno che, per la serata del 22 marzo ha usato la grande sala del  “Delle Arti”, due passi più in là, per poter soddisfare le numerose richieste. I comici ospitati: i “Duo X Duo”, Peppe Laurato e Massimo Borrelli,  “Pasquale Palma” e Mariano Bruno, quelli di Made in Sud, per intenderci, lanciatissimi per il successo ottenuto nella trasmissione, che va in onda ogni martedì, in prima serata su Rai 2, sono tornati alla casa madre, da chi ha sempre creduto in loro, contribuendo al successo. E’ la terza volta che tornano al Delle Arti, in formazione ridotta, però, ma quando Made in Sud non era la realtà comica conosciuta in tutta la  penisola, è venuto tutto il cast al completo, per divertire il pubblico salernitano che gli ha sempre tributato apprezzamento

E’ al grido di “nessuno nasce impanato” che Arancino, il nuovo personaggio di Pasquale Palma, irrompe al Delle  Arti, infiammando il pubblico giovanile ma anche chi è più avanti negli anni. Il giovane  rapper, dal nome assolutamente partenopeo, fa il verso, come è suo solito, storpiando le parole, al genere musicale  che è tanto popolare tra i giovani. Per gli affezionati, però, Pasquale Palma, non trascura di ripetere il personaggio di “Vivo D’Angelo”, il nostalgico della  prima maniera del suo idolo, al quale non vuole si applichi nessun cambiamento, ma rifà, divertendo, anche “Bimbominkia96” e le faccine del computer. Risate a profusione, per il gioco delle identità, il suo muoversi,  mentre attende che il concorrente indovini il mestiere, è da pupazzo caricato a pile. Una comicità giovanile, la sua, che piace e diverte ognuno. Lo spettacolo continua a ritmo serrato con “ma che è capite, ah certo, certo”, il demenziale tormentone di Mariano Bruno, che irrompe invariabilmente sia a Made in Sud che al Delle Arti, ripetuto con la stessa intonazione  da quasi tutti i giovani, per proseguire, prima di lanciarsi in  un  monologo serio, fatto anche di acre risate, con una nuova caratterizzazione, quella divertentissima di ” Pigromen”, un super eroe, niente affatto sprint . Un comico intelligente, sagace e di largo spessore, lontano dal personaggio strampalato che appare in tv. Quando arrivano loro “veloci, veloci,” i “Duo X Duo”, ovvero Peppe Laurato e Massimo Borrelli, le risate si raddoppiano, sono divertentissimi e grandi intrattenitori di pubblico, improvvisando al momento con esso e interagendo con una facilità incredibile. Vivacissimi, nel rimandarsi guizzi, lazzi e battute e con spogliarello finale, che al Delle Arti non poteva mancare, il loro è stato uno spettacolo nello spettacolo, apprezzato moltissimo sia per  la naturale spontaneità con cui si sono rivolti ai presenti, sia per l’ironia, senza risparmio, rivolta a se stessi “Hey Bambola... ci sei per una serata a tutto Strip”?


Conclusasi la stagione di “Che comico 2013-1014”, direttore artistico Gianluca Tortora, che, sul piccolo palco del Ridotto, tempio della risata di Salerno, ha fatto sfilare il meglio della comicità attuale e  cioè: Alan  De Luca, Barbara Foria, Angelo Di Gennaro, Gabriella Germano, Fabian Grutt, Maria Bolignano, Dino Paradiso, Anna Mazzamauro, Pasquale De Palma, Mariano Bruno, Peppe Laurato e Massimo Borrelli, l’appuntamento resta fissato per il prossimo “Che comico 2014-2015”, passando per l’incontro estivo di fine luglio del Premio Charlot, ritornato, di nuovo a Salerno, dallo scorso anno. A presto, dunque.

Maria Serritiello
www.lapilli.eu









Maria Serritiello 

Nessun commento:

Posta un commento