Pagine

sabato 11 giugno 2016

Ogliara in fiore e non solo nei giorni 28 e 29 Maggio




LAPILLI monumento ogliara


Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello


Il fine settimana scorso è stato piacevolmente movimentato per la zona collinare più panoramica di Salerno. Due eventi di straordinaria socievolezza, per la locale comunità, hanno caratterizzato i giorni di fine maggio e precisamente la valorizzazione del già monumento ai caduti nella piazza di Ogliara e l’Infiorata, messa in opera dagli appartenenti all’Associazione il “Campanile di Ogliara”, in occasione della solennità del Corpus Domini, giunta alla sua settima edizione. Il programma è stato denso di appuntamenti, ad iniziare dal giorno 28, dove protagoniste sono state le due piazze di Sant’Angelo e di Ogliara per onorare i caduti di tutte le guerre. I cittadini hanno fatto la spola tra le due frazioni, allegramente ravvivate dalla Fanfara dei Bersaglieri, della città di Cava de’ Tirreni. Solenne le due cerimonie, affollate di pubblico e di alunni delle scuole elementari e medie, futuro di un mondo migliore, si auspica.
A creare la sagoma in metallo nero, nell’atto di apprestarsi a rendere onore al cippo esistente, con un lieve tocco di mano, è Vito Ungaro, l’artista di fine sensibilità, che dedica il suo ingegno prevalentemente alle istallazione e a cui la Pro Loco, presidente Luigi Cuoco, riconoscente, ha omaggiato di un piatto in ceramica vietrese. Momento solenni poi, alla presenza dell’assessore all’urbanistica, Mimmo De Maio, in rappresentanza del Comune di Salerno, sono stati e l’esecuzione dell’inno di Mameli da parte della Fanfara dei Bersaglieri, cantato con trasporto da tutti i presenti e la deposizione di una corona di alloro al monumento, che ricorda i giovani caduti nelle missioni di pace, per donare la libertà a chi è stata negata. Un altro bel momento di festosa partecipazione, alla presenza del Dirigente scolastico, Prof.ssa Renata Florimonte e del corpo docente dell’Istituto Comprensivo V circolo Ogliara, è stata la premiazione al 2° Concorso letterario “Stella Montis”, riservato agli alunni delle scuole del Comprensorio, organizzato dall’Associazione “Il Campanile di Ogliara” e dalla Parrocchia.
Ma Ogliara è desiderosa di essere protagonista in positivo nel panorama di eventi che richiamano gente ed ecco, per la settima volta organizzare “Ogliara in fiore – L’Infiorata di Salerno": evento promosso e programmato dall’ Associazione – Oratorio “Il Campanile di Ogliara”, in collaborazione con altre realtà associative, presenti sul territorio. L’evento, unico a Salerno, si pone come elemento identitario della comunità di Ogliara e riveste, oggi, l’importante ruolo di attrattore per la zona collinare. Nota di distinzione è il patrocinio della Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia” di cui la Associazione "Il Campanile di Ogliara è socia dal novembre 2015. I tappeti di fiori, che si sono palesati la domenica del giorno 29, sono apparsi di una bellezza eccezionale, in sette anni i gruppi, prevalentemente, di giovani, si sono migliorati moltissimo, acquisendo esperienza, capacità e facendo crescere la manifestazione tanto da riuscire ad imporsi nelle altre. Ogliara adorna di fiori, profumata da effluvi sprigionati da essi, invasa dai colori della natura, nei quali si scorge il tema della misericordia, con la piazza in cui risuona ancora l’inno italiano ed il sotto piazza recuperato da volontari laboriosi a oasi di verde, è il più bell’esempio di cittadinanza attiva che Salerno ha da mostrare.
 
Maria Serritiello   
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento