Pagine

giovedì 12 maggio 2016

Ultima serata al Festival Teatro XS Città di Salerno, 8°Edizione



Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Ultima serata al Festival Teatro XS Città di Salerno, 8°Edizione il 1°maggio scorso, manifestazione iniziata il 14 febbraio e con cadenza quindicinale ha scandito gli spettacoli di ben 6 compagnie, provenienti da tutt’Italia, per il concorso unico nel suo genere e due rappresentazioni fuori gara: “A testa sutta” di Luana Rondinella e “Mamma”di Annibale Rucello. XS sta ad indicare che impegnati sul palco non sono più di cinque persone e tutte le compagnie hanno portato, al Teatro Genovesi, pezzi di ottimo livello. La serata finale, tra l’ultima rappresentazione e il magone che prende quando finisce qualcosa, si è spesa tra i ringraziamenti e l’assegnazione dei premi. Enzo Tota, presidente della Compagnia dell’Eclissi, organizzatrice di tutta la kermesse, ha così profuso i suoi ringraziamenti a quanti hanno permesso l’ottava edizione:
ai 74 abbonati Uno più bello dell'altro! 
-ai 100 spettatori non abbonati ma assidui.
-al club Salerno del SOROPTIMIST International d'Italia, che affianca il Festival fin dalla prima edizione con convinzione, entusiasmo e larga partecipazione    ed è parte integrante del progetto con l'assegnazione del premio alla migliore interprete femminile.
-alla famiglia Pecoraro Scanio che, in memoria di Ileana Petretta Pecoraro Scanio a cui è dedicato il premio assegnato dalla Giuria dei giovani, sostiene tangibilmente la manifestazione. 
-allo scultore Don Qi che ha realizzato, con la solita genialità, i premi che verranno consegnati di qui a poco.
-a Geppino Gentile che ha condotto il breve cineforum sul rapporto tra teatro e cinema che quest'anno, in modo sperimentale, ha affiancato il festival.
-a tutti i componenti le Giurie abilmente coordinate da Marcello Andria 
-all'Istituto Superiore statale Genovesi-Da Vinci ed, in particolare, al Dirigente Scolastico Nicola Annunziata, al Presidente del Consiglio d'Istituto avvocato   Marco Marinaro e a tutti quegli insegnanti che sono stati vicini all'iniziativa.
-alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro sezione Campania) che ci supporta.
Si ringrazia l'Ente Provinciale per il turismo, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, i mezzi di comunicazione che hanno dato risalto alla manifestazione e in particolare il quotidiano la Città che ha pubblicato, di volta in volta, i pareri degli spettatori raccolti da Alfonsina Caputano.
Si ringrazia di cuore Maria Serritiello, Dadago e Marisa Paladino per le loro preziose, puntuali e significative recensioni pubblicate dai Periodici di Informazione, Spettacolo e Cultura  Lapilli web e Oltrecultura.
Grazie al sempre disponibile Maurizio Mansi per le foto.
Ringrazio l'Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso e il suo Dirigente Scolastico Gianfranco Casaburi per la preparazione del buffet che si gusterà a fine serata. 
Ringrazio gli unici sostenitori "dal basso" di quest'anno: gli avvocati Guglielmi e Reale   di Lecce
Si ringrazia Concita De Luca, nostro infaticabile addetto stampa e amabile conduttrice della serata.
 Angela e Valeria, perfette padrone di casa e Carmine D'Auria per la sua insostituibile presenza.
E si ringraziano, infine, le Compagnie, vere protagoniste di questa straordinaria ottava edizione del Festival XS.
Premiazioni
Il premio per la migliore regia dell’VIII Festival Nazionale di Teatro XS Città di Salerno va a Gino Brusco per Twentyone di Manuela Anna Greco rappresentato dalla Compagnia I Cattivi di Cuore di Imperia. Premio per il migliore attore Massimo Biondi per l’interpretazione di Mike in Under
Rappresentato dal Gruppo teatrale Grandi Manovre di Forlì. Il premio per la migliore attrice va a Giorgia Brusco per l’interpretazione della Madre di Maria in Twentyone di Manuela Anna Greco, regia di Gino Brusco rappresentato dalla Compagnia I Cattivi di Cuore di Imperia ed ex aequo a Francesca Fantini per l’interpretazione di Amy in Under elaborazione originale e regia di Loretta Giovannetti messo in scena dal Gruppo teatrale Grandi manovre di Forlì.
Premio speciale della Giuria tecnica  va a Marinella Rodà, Alessandro Calcaramo, Mario Lo Cascio per lo spettacolo “1861. La brutale verità “di Michele Carilli e Lorenzo Praticò, musiche di Mattanza regia di Michele Carilli rappresentato dal Gruppo artistico CarMa (Reggio Calabria).
Premio U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) va allo spettacolo Radio Aut
La voce di Peppino Impastato di Pierpaolo Saraceno regia di Pierpaolo Saraceno, rappresentato dalla Compagnia Onirika del Sud di Roma.
Graduatoria Premio del pubblico
6°) Gruppo teatrale Grandi Manovre (Forlì)
Under
Elaborazione originale e regia di Loretta Giovannetti
8,20
5°) Compagnia Onirika del Sud (Roma)
Radio Aut. La voce di Peppino Impastato
di Pierpaolo Saraceno - regia di Pierpaolo Saraceno
8,38
4°) Gruppo teatrale Claet (Ancona)
Oh Dio mio! di Anat Gov - regia di Diego Ciarloni
8,55
3° Compagnia Gli Ignoti (Napoli)
Variazioni enigmatiche di Éric-Emmanuel Schmitt - regia di Guglielmo Marino
8,83
2°) Compagnia I Cattivi di Cuore (Imperia)
Twentyone
di Manuela Anna Greco
regia di Gino Brusco
9,36
Si aggiudica il Premio del pubblico dell’VIII Festival Nazionale di Teatro XS Città di Salerno, con il punteggio di 9,46, lo spettacolo
1861. La brutale verità
di Michele Carilli e Lorenzo Praticò; musiche di Mattanza
regia di Michele Carilli rappresentato dal Gruppo teatrale CarMa di Reggio Calabria.
Il Premio della Giuria dei Giovani va allo spettacolo  Under elaborazione originale e regia di Loretta Giovannetti messo in scena dal Gruppo teatrale Grandi Manovre di Forlì.
La Giuria dei Giovani desidera esprimere anche una menzione speciale allo spettacolo Twentyone, per aver trattato con delicatezza un tema non facile da affrontare.
Maria Serritiello
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento